Senna, retroscena da brividi: spunta la telefonata effettuata poco prima di morire

Anni dopo il triste epilogo della sua carriera, le parole che svelano cosa avrebbe detto Ayrton Senna nella sua ultima telefonata.

Di anni ne sono passati ventinove dal tristissimo 1° maggio 1994, data diventata ormai storica per gli amanti della Formula 1. Fu lì che si spense infatti uno dei piloti più amati di sempre e sicuramente, anche uno dei più forti. Aveva 34 anni quando morì il brasiliano, Ayrton Senna. Si spense in ospedale a Bologna ma l’incidente fatale avvenne in pista al Gran Premio di San Marino.

Senna, l'ultima telefonata prima della morte
Ayrton Senna (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Ancora oggi quella curva è luogo di culto e pellegrinaggi dei tifosi di Senna e della F1 in generale, lui ci si schiantò ad una velocità fortissima con la sua Williams dopo che questa era diventata totalmente ingovernabile per dei guasti che risulteranno fatali. Poco prima di morire, il brasiliano poté tentare solo la frenata ma in alcun modo sarebbe riuscito a frenare. L’impatto con le protezioni fu purtroppo fortissimo e le immagini di quell’incidente sono ancora oggi, scioccanti.

Senna, retroscena shock: è successo poco prima di morire

Quello sammarinese del 1994 fu un GP davvero stregato, perché non fu solo alla curva del Tamburello che un pilota perse la vita. Soltanto poche ore prima infatti, nelle prove del sabato era scomparso Ratzenberger ed anche una conoscenza della Ferrari aveva rischiato la vita. All’epoca infatti, un giovanissimo Rubens Barrichello correva per la Jordan-Hart ma dovette assistere alla gara domenicale dall’ospedale.

Molto più giovane di Senna, era intanto la sua fidanzata dell’epoca, la bellissima modella Adriane Galisteu che all’epoca aveva soltanto 21 anni. Anche se pare che la brasiliana non piacesse molto alla famiglia di lui, c’è comunque qualche vecchia foto dei due sul web. Il pilota e la modella non si rifiutavano certo di posare insieme per qualche rivista ed oggi la stessa Galisteu è diventata molto importante per chi conosceva da fan, il fortissimo Senna. Le sue rivelazioni quasi trent’anni dopo sono da shock.

Senna, cosa ha detto prima di morire
Ayrton Senna (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

La bella bionda che all’epoca era fidanzata col pilota, ha confessato tutto a Sportsmail.com, rivelando cosa avrebbe detto il brasiliano nella sua ultima telefonata prima di morire. Il campione avrebbe sentito l’allora ventunenne che oggi spiega: “Vi svelo il contenuto di quella telefonata. Ho sentito un’angoscia nella sua voce che non avevo mai sentito prima. Ricordo di avergli detto di non correre la gara. Ma lui mi rispose che amava troppo la sua professione, e non poteva tirarsi indietro”.

Senna infatti era già molto scosso per la morte di un collega e la pericolosità dell’incidente dell’altro, il connazionale Barrichello, del giorno prima. Non riuscì però a dire di no a quell’impegno che però purtroppo finì per essere l’ultimo della sua vita.

Gestione cookie