Viaggiare per più di un milione di chilometri è possibile con questo modello. Un’auto totalmente indistruttibile e anche di alta classe
Chiunque si trovi ad acquistare un mezzo di trasporto preferisce affidarsi a quelli maggiormente duraturi nel tempo. Ciò potrebbe permettere al proprietario di trascorrere diversi anni in tranquillità, senza la preoccupazione che il motore possa fare le bizze da un momento all’altro. Non ci sono troppi modelli che possono permettere tale durata, ma uno su tutti sembra essere una sicurezza in termini di affidabilità.
Fra i tanti, possiamo citare la Fiat Panda, molto nota per la sua forza e per la sua stabilità nel tempo. Ma non possiamo evitare di nominare la Skoda Octavia, la Peugeot 406, la Lexus LS e la Toyota Prius. Sono veramente delle automobili in grado di donare tanta sicurezza a chi le acquista, grazie agli assemblaggi che le compongono. Eppure, ce n’è ancora un’altra da citare ed è di quelle che provengono da case automobilistiche di altissimo rango.
In particolare, parliamo della Mercedes Classe E W210, una delle più durature fra le generazioni di questo modello. Con i suddetti esemplari è possibile arrivare fino a un milione di chilometri di percorrenza, come tanti altri, purtroppo, non riescono a fare. A dare la garanzia migliore per poter raggiungere certi limiti è il motore. Quello della Mercedes è a diesel ed è uno dei più storicamente affidabili ed esistenti in circolazione.
Dettagli dell’auto indistruttibile
La Classe E W210 è andata in produzione di serie dal 1995 fino al 2003, sintomo di quanto abbia avuto enorme successo a livello commerciale. Si tratta di un’autovettura inserita in fascia alta e fa parte della seconda delle cinque generazioni create da Casa Mercedes.
Possiede dei propulsori con sei cilindri in linea, mentre la cilindrata è da 3.0 e 3.2; più precisamente, il riferimento giusto è suddiviso in 300 D, 300 TD e 320 CDI. Praticamente, un modello del genere è in grado di non abbandonare mai chi si trova alla sua guida. L’alimentazione deriva da una Bosch EDC 15C e la posizione del motore è posta in maniera longitudinale. Possiede ben 16 valvole e arriva ad una potenza massima di 143 PS/141 Hp e 105 kW in 4200 giri al minuto.
La velocità massima che è in grado di raggiungere è pari a 213 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è fattibile in 10.4 secondi. Per quanto riguarda le sue dimensioni, si tratta di un’auto alta 144 cm, larga 180 cm e lunga 482 cm, mentre il passo è da 283 cm. Un’auto del genere, oggi, la si può trovare in vendita usata ad un prezzo che si aggira anche intorno a 2 mila euro, un affare da non perdere, data la sua longevità.