Se avete questo tipo di autovettura sicuramente avrete udito questo strano rumore: ecco cos’è e come si fa a correggere l’errore.
Chi guida un’autovettura da tempo, sa bene che ogni piccolo rumore o sensazione strana dell’abitacolo ha bisogno di un controllo. Infatti la manutenzione è fondamentale per chi utilizza un’auto da molto tempo, soprattutto se si fanno tanti chilometri quotidianamente.
C’è un particolare modello di auto che sembra avere una sorta di difetto generale, comune a tutti coloro che l’hanno acquistata. La vettura in questione è la Subaru Forester, il SUV medio prodotto dalla casa automobilistica giapponese Subaru a partire dal 1997.
Un’automobile assolutamente affidabile e spaziosa, dalla guida piuttosto maneggevole. Il problema è che in molti hanno sottolineato come la Forester abbia una sorta di difetto di fabbrica piuttosto comune: ovvero il rumore dello sterzo a fine corsa, identificato come un problema del servosterzo idraulico. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e cosa serve per evitare problemi e fastidiosi rumori.
Sterzo rumoroso sulla Subaru Forester: come risolverlo
Intanto va detto che quando un veicolo fa rumore dallo sterzo al termine della propria corsa può voler dire diverse cose. Per esempio che c’è un livello basso del liquido idraulico, probabilmente per una perdita interna. Oppure un’aspirazione esagerata di aria nella pompa e provoca il rumore quando si gira il volante. O la stessa pompa potrebbe soffrire di bassa pressione.
Ovvio che se si tratta di un problema interno o all’usura di uno degli organi meccanici, il consiglio è di portare la Subaru da un meccanico specializzato in officina, l’unico luogo dove sarà possibile riparare o sostituire il componente difettoso.
La stessa casa automobilistica ha però individuato nel dettaglio il difetto frequente allo sterzo. Tale problema si verifica con le Forester in produzione dal 2008 al 2013, con il volante che fa rumore durante la guida ma che non lascia errori nella memoria guasti, dunque impossibile risalire alla diagnosi elettronica.
Pare che tale diretto del volante a fine corsa sia collegato alla valvola limitatrice di pressione della pompa del servosterzo difettosa. Un problema puramente meccanico che si risolve sostituendo la valvola limitatrice di pressione. Ovviamente non è un intervento di tutti i giorni, ma chi si vuole fare sotto può fare riferimento al bollettino tecnico ufficiale Subaru SB09-017-3 destinato alla rete autorizzata.