Lewis Hamilton è stato linkato nelle scorse settimana alla Scuderia Ferrari. Ecco a che punto è il suo rinnovo e cosa è emerso sul flirt iniziato a Maranello.
Lewis Hamilton è il driver di Formula 1 con il maggior numero di vittorie nella storia. Con 103 trionfi all’attivo e 17 stagioni nel circus è tra i piloti più esperti. Solo Fernando Alonso può vantare più partenze di Lewis Hamilton nell’attuale griglia. E’ naturale che il #44, nonostante i 38 anni compiuti lo scorso giugno, rimanga uno dei sogni proibiti della Ferrari.
La Scuderia modenese dopo la partenza di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel è rimasta orfana di campioni del mondo. Un evento raro nella storia del Cavallino. La decisione di puntare su Carlos Sainz al posto di Sebastian Vettel, ad oggi, non ha pagato. Lo spagnolo, infatti, si è mantenuto nelle posizioni di midfield che aveva caratterizzato anche il biennio in McLaren. Gli ultimi mondiali in cui la Rossa ha provato ad insidiare i leader sono stati nel 2017 e nel 2018 proprio contro Lewis Hamilton.
Si è molto dibattuto di come sarebbero potuti andare a finire quelle battaglie a parti invertite, ovvero se l’anglocaraibico fosse stato nell’abitacolo della Ferrari e Vettel in quello Mercedes. Con quei trionfi l’immagine del nativo di Stevenage si è legata a filo doppio con quella della casa di Stoccarda. Sin da ragazzino LH44 ha ricevuto il supporto del Stella a tre punte. Ha debuttato in McLaren motorizzata Mercedes, con cui ha vinto un titolo nel 2008, mentre con il team con sede a Brackley ha conquistato altri 6 mondiali.
In Mercedes Lewis ha trovato la strada spianata dopo il lungo lavoro portato avanti da Michael Schumacher. Nell’era ibrida della F1 la vettura anglotedesca è diventata il punto di riferimento. In carriera, nonostante i tanti successi, Lewis ha subito tre beffe clamorose: il titolo perso all’esordio in McLaren, la sconfitta nel 2016 per mano del suo teammate Nico Rosberg e l’ottavo riconoscimento sfuggitogli nel 2021 a causa del sorpasso di Max Verstappen all’ultimo giro dell’ultimo GP di Abu Dhabi.
Hamilton tentato dalla Ferrari?
Da quell’epilogo il #44 non si è più ripreso. Non ha più vinto un Gran Premio, a causa delle scarse performance delle auto ad effetto suolo Mercedes, e avrebbe anche pensato di cambiare aria. Il suo contratto scadrà al termine del 2023 e, secondo le ultime indiscrezioni, è vicinissimo alla firma su una estensione, ma non è ancora arrivato l’annuncio ufficiale.
Lewis Hamilton rimane uno dei migliori della storia del circus e, secondo quanto affermato sulle colonne del Daily Mail qualche settimana fa, avrebbe ricevuto una offerta sostanziosa da parte del Presidente della Ferrari, John Elkann. Il team principal, Frederic Vasseur, avrebbe avallato la proposta. Su Auto Motor und Sport è arrivata la conferma di Michael Schmidt, reporter noto nel mondo dell’automobilismo.
“Non ho memoria di un prolungamento del contratto di Hamilton che sia successo da un giorno all’altro, ma alla fine è sempre stato dichiarato. Si dice che Vasseur abbia fatto un’offerta a Hamilton, non lo nego“, ha affermato lo specialista di F1.