Il prezzo del carburante sta diventando un problema sempre più spinoso per gli italiani, ma c’è un posto dove costa pochissimo.
In quest ultimi anni è evidente a tutti come il costo del carburante sia cresciuto in modo davvero vertiginoso, mettendo così sempre di più in crisi le finanze degli italiani. Sono diversi coloro che ormai hanno deciso di sfruttare sempre di più i mezzi pubblici, potendo così risparmiare qualcosa sul carburante.
Un buon metodo per poter continuare a guidare e non sprecare troppi soldi con benzina e gasolio è quello di acquistare un’automobile elettrica. In un primo momento il costo della vettura sarà sicuramente abbastanza dispendioso, ma una volta fatta propria, la vettura elettrica potrà essere comodamente guidata garantendo un grosso risparmio sui consumi.
Indubbiamente il prezzo elevato del carburante sta dando una grande mano ai produttori di auto elettriche. Tra le principali cause che hanno portato all’innalzamento del prezzo non si può di certo non citare la guerra tra Russia e Ucraina.
Dopo un periodo abbastanza tranquillo, ora tutto quanto è ancora cambiato e ad agosto, come sempre avviene in concomitanza con le vacanze estive, i prezzi sono tornati a salire. Al momento il costo medio della benzina è di 1,921 Euro al litro e per il gasolio siamo invece a 1,780 Euro al litro.
Il carburante più economico rimane dunque il GPL, con quest’ultimo che ha un costo di 0,713 Euro al litro. Ci sono però delle zone in Italia dove il costo del carburante è decisamente inferiore rispetto a tutte le altre zone e dunque se vi trovate nelle vicinanze è proprio lì che dovete andare.
In tutta Italia la provincia in assoluto meno cara è quella di Sondrio. Il Comune nel Nord Est della Lombardia infatti ha fatto segnare un costo di 1,822 Euro al litro, nettamente inferiore rispetto alla media nazionale.
Nel Nord Italia hanno prezzi più bassi anche le province di Trieste, Ferrara e Padova, mentre nel centro spicca quella di Ancona. Soffre invece il Sud che da questo punto di vista è indubbiamente la zona più cara d’Italia, con Puglia e Calabria che vedono i prezzi più elevati. La peggiore di tutte le province è però in Sardegna, con Nuoro che ha un valore medio della benzina di 1,970 Euro al litro.
Cambia qualcosa per quanto riguarda il gasolio, anche se ancora una volta la più economica di tutta Italia rimane la provincia di Sondrio. Quest’ultima infatti ha modo di far pagare solo 1,689 Euro al litro il diesel, mentre chi si fa apprezzare nel Centro è la Regione Marche, con un valore di 1,750 Euro al litro.
In questo caso buone notizie anche a Sud, con Caserta e Benevento che si dimostrano con prezzo molto convenienti. Le peggiori invece sono le zone della Puglia, Milano e ancora una volta Nuoro, la più cara d’Italia con una media di 1,846 Euro al litro. Per il GPL cambiano migliori e peggiori, perché i meno costosi si trovano a Biella con soli 0,625 Euro al litro, mentre a Trapani si passa a 0,914 al litro, la più cara.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…