Scopri la Daewoo Matiz come non l’hai mai vista prima! Questa city car è stata trasformata in un mostro da quasi 200 cavalli, rendendola un’esperienza di guida unica. Chi ha detto che le city car devono essere tranquille?
Quando pensi a una city car, probabilmente immagini un veicolo compatto, efficiente e facile da guidare in città. Ma cosa succede quando prendi una city car e la trasformi in un mostro da quasi 200 cavalli? La risposta è la Daewoo Matiz modificata da Powercrazy Motorsports. Questa non è la tua tipica Matiz. Con un motore V6 da 3.0 litri prelevato da un’Opel Omega e una serie di altre modifiche, questa Matiz è tutto fuorché ordinaria.
Non solo offre una potenza impressionante, ma anche una serie di caratteristiche da corsa che la rendono un’esperienza di guida unica. Ma non lasciarti ingannare, questa Matiz potrebbe essere un po’ troppo per le strade cittadine. Preparati a scoprire una city car come non l’hai mai vista prima
La Daewoo Matiz, lanciata per la prima volta nel 1998, ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al suo design compatto e alla sua efficienza nei consumi di carburante. Questa vettura di piccole dimensioni, prodotta dalla casa automobilistica sudcoreana Daewoo, è diventata una scelta popolare per la guida in città, grazie anche al suo motore a benzina da 0,8 o 1,0 litri.
Il modello del 1999, in particolare, è uno dei primi modelli di questa linea. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Matiz è in grado di ospitare fino a cinque passeggeri, offrendo un design interno semplice ma funzionale. Con una capacità di carico relativamente buona per la sua dimensione, la Matiz ha dimostrato che le dimensioni non sono tutto quando si tratta di praticità.
Ma la Matiz non è solo un’auto efficiente e pratica. In un caso sorprendente di ingegneria automobilistica, una versione del 1999 della Matiz è stata trasformata in una macchina da corsa da Powercrazy Motorsports a Kentisbeare, in Inghilterra.
Questa versione modificata della Matiz è stata equipaggiata con un motore V6 X30XE da 3.0 litri proveniente da un’Opel Omega, capace di produrre 190 cavalli. Il motore è stato ulteriormente modificato con testate portate, alberi a camme ad alta alzata, un collettore di aspirazione modificato da una Cavalier V6, un carter dell’olio da una Vectra V6 e supporti personalizzati.
Il motore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce F20, utilizzando un alloggiamento F18, un volano Astra GTE e una frizione Fast Road. La potenza viene inviata alle ruote anteriori attraverso assi, mozzi e fuselli del Gruppo N di Griffin Motorsport. La vettura si ferma grazie ai freni anteriori di una Mitsubishi Evo 6 con dischi forati da una Focus RS da 345 mm e freni a tamburo posteriori. Infine, è dotata di molle di abbassamento Spax da 40 mm e un set di cerchi Porsche.
In conclusione, la Daewoo Matiz del 1999 dimostra che le auto di piccole dimensioni possono essere sia efficienti che sorprendentemente potenti. Che si tratti della versione di serie o della versione modificata, la Matiz continua a stupire con le sue prestazioni e la sua versatilità.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…