Non avete voglia di cambiare l’auto? Ecco tutti i trucchi utili per non fare andare in pensione la vostra.
C’è chi la macchina la usa poco e di conseguenza la sostituisce raramente, chi invece dovendola magari per forza di cose stressare molto, è costretto a frequenti cambi, o comunque ogni tot anni. In ogni caso, che si sia degli assidui automobilisti oppure soltanto della domenica, può capitare di affezionarsi particolarmente ad un veicolo.
Per ragioni personali o altro, si può tenere così tanto ad un’auto da fare di tutto, anche l’impossibile, pur di non mandarla in demolizione. Ed è qui che sorge la domanda. Cosa si può fare per tenere in vita un’autovettura che non è più proprio giovanissima e magari ha pure qualche problema legato proprio alla sua età ?
In questo articolo vi daremo qualche dritta per poterla conservare al meglio e quindi renderla più longeva.
I 5 consigli fondamentali per far durare una macchina
Come per ogni cosa, anche le quattro ruote prima o poi smettono di funzionare e rendono obbligatorio un cambio. Fa parte della loro natura. Dopo un certo periodo subentra l’usura della meccanica e non si può più fare nulla. Anche per questo il prima è fondamentale, perché tenere il proprio mezzo di trasporto ben curato, porta ad uno slittamento del momento dell’addio.
Al di là dell’aspetto emotivo, come sappiamo comprare un’automobile nuova, o anche usata costa molto e si potrebbe non avere voglia di investire tanto denaro in questo genere di beni.
Dunque vediamo i passi da compiere per allontanare il più possibile il momento della sostituzione. Il primo e quasi scontato è quello di imparare a guidare bene. Cosa vuol dire? Che bisogna evitare di correre troppo, di fare movimenti bruschi con il volante e procedere a strappi, quindi con accelerazioni o frenate improvvise. Pedali e sterzo devono essere calibrati con gentilezza e lo stesso dicasi per il cambio e per tutti gli altri dispositivi.
Il secondo aspetto a cui prestare attenzione sono le gomme. Devono essere sempre tenute sotto controllo, specialmente per quanto riguarda il battistrada e la pressione. E’ bene anche rispettare la normativa sulla stagionalità .
Vengono presi sottogamba, in realtà sono fondamentali. Parliamo dei fluidi, che devono essere monitorati e sostituiti alla bisogna. Che sia l’olio motore, il liquido della trasmissione, quello di raffreddamento, dei freni o del servosterzo, devono essere sempre a livello adeguato. Guai anche a sottovalutare la questione carburante. Guidare in riserva non fa sicuramente bene, perché il serbatoio vuoto può portare a delle conseguenze, oltre a quello di rimanere fermi in strada.
Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, non andrebbe mai dimenticato di tenere puliti la carrozzeria e l’abitacolo. Polvere e sporcizia possono far inceppare ingranaggi e strumenti vari, a partire dalle bocchette dell’aria. Lo stesso dicasi per gli esterni fogliame, rametti e quant’altro, possono causare dei graffi.
Infine, e questa raccomandazione oggi vale oro a causa delle bizze del meteo, è sempre preferibile parcheggiare lontano dagli alberi, in quanto cadendo possono provocare danni irreparabili, e possibilmente al chiuso o in un posto riparato.