L’Alfa Romeo è uno dei marchi storici in Italia, ma bisogna stare attenti quando si acquista un suo usato per capire i pregi e i difetti.
L’Italia ha sempre avuto nell’industria automobilistica uno degli aspetti più importanti della propria economia nazionale. Ci sono tantissime vetture che hanno saputo far parlare di sé grazie alla loro eccelsa qualità in fase di produzione, con l’Alfa Romeo che senza dubbio è una di queste.
La casa lombarda negli anni è cresciuta via via sempre di più, dimostrandosi un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Anche nel periodo più difficile per l’azienda, non sono mancati coloro che hanno cercato di sostenerla a spada tratta.
Per fortuna ora la situazione è comunque fortemente migliorata rispetto al passato e un grande aiuto è derivato indubbiamente dalla sua presenza in F1. L’Alfa Romeo non sarà di certo la Scuderia di punta della più importante competizione su quattro ruote, ma sicuramente il fatto di mettersi in mostra per svariati weekend con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou è un grande aiuto anche per le vendite delle auto di serie.
Al momento il mercato legato alla produzione di automobili nuove sembra essere complessivamente fermo, con i chip che dovrebbero provenire da Russia e Ucraina che diventano sempre più difficili da reperire. Ecco dunque perché in molti decidono di affidarsi al mercato dell’usato per l’acquisto di nuove auto, comprese le vetture Alfa.
Per prima cosa è giusto specificare che i modelli usati sono sempre molto difficili da decifrare, infatti le condizioni dipendono moltissimo dallo stile di guida del precedente proprietario. Iniziamo con il dire che acquistare un’Alfa Romeo usata di solito è un grande affare.
Una vettura come la Giulia è tra le più eleganti che ci possano essere nelle strade di tutto il mondo e sfruttando un modello che non è nuovo la si può acquistare per un prezzo che è estremamente concorrenziale. Il motore inoltre è molto affidabile, un grosso miglioramento rispetto a qualche anno fa dove dopo un’iniziale grande potenza peccava nell’affidabilità.
Quando si acquista un’auto come l‘Alfa Romeo Giulia si devono tenere in conto però alcuni dettagli. Se l’automobile dovesse essere usata anche per dei lunghi viaggi e la famiglia è numerosa, allora può essere limitante. Il bagagliaio e il suo spazio interno sono davvero molto piccoli, il che la porta a essere prettamente un’auto per due, al massimo tre persone.
Al giorno d’oggi i giovani sono sempre di più alla ricerca di automobili che possano essere complete anche da un punto di vista tecnologico. Quest’ultimo è un aspetto che però per tanti anni non è mai stato pienamente tenuto in considerazione dall’Alfa Romeo.
Anche nella Giulia si può infatti notare come l’infotainment al suo interno sia davvero molto basilare ed elementare. Questa è una condizione che può essere considerata davvero limitante, soprattutto per tutti coloro che cercano determinati comfort.
Va detto però che il classico alfista è spesso molto legato alla tradizione e dunque non è del tutto propenso a cercare delle vetture che siano eccessivamente accessoriate. Nel complesso acquistare un‘Alfa Romeo usata è comunque un grande affare.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…