Max Pezzali è stato uno dei più grandi cantanti della sua epoca, ma pochi sanno qual è stata la prima auto che ha guidato.
In questi anni abbiamo potuto assistere a un cambiamento sempre più radicale del mondo della musica, con nuovi generi che stanno diventando sempre più di moda. Non mancano ovviamente coloro che non sono felici di queste novità e dunque “rifugiarsi” nelle note di Max Pezzali è sempre una validissima soluzione.
Il cantante lombardo è stato un’icona per svariate generazioni, con il suo rapporto iniziale con gli 883 che lo aveva portato a entrare nel mito. Canzoni come “Gli Anni” o “La dura legge del gol” sono sicuramente tra le più note, ma per citarle tutte non basterebbe un libro.
Max Pezzali dal 2004 ha deciso di intraprendere la carriera da solista e anche in questo periodo ha saputo farsi apprezzare con una serie di canzoni che sono entrate nella leggenda. Tutti quanti sanno benissimo della sua grandissima passione per le Harley Davidson, delle moto che hanno segnato la sua gioventù e soprattutto gli hanno dato modo di poter fondare gli “883″, nome che deriva proprio dalla storica moto americana.
Ben diverso invece è il discorso legato alle automobili, con il cantante lombardo che per tanti anni non ha reso note le proprie passioni a quattro ruote. Nel marzo del 2021 ha deciso di farsi vedere da Fabio Fazio nel suo storico programma su Rai Tre “Che tempo che fa” e ha raccontato una storia pazzesca.
Citroen Visa: la prima auto di Max Pezzali
Una volta che è stato ospitato dal noto conduttore ligure, Max Pezzali non ha nascosto qual è stata la sua prima automobile che ha guidato. Si trattava di una Citroen Visa, una berlina particolare che ha avuto un ottimo successo tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.
La peculiarità di questa quattro ruote era legata al fatto che fosse di colore verde pistacchio, molto particolare e insolita. Ecco dunque come mai lo stesso Fazio ha chiesto come mai proprio quel colore, ma Pezzali ha risposto che al tempo non si poteva fare tante richieste alla concessionaria e andava preso ciò che c’era.
La Visa era una vettura prodotta dalla Citroen e si presentava con una dimensione di 369 cm, una larghezza di 153 cm e un’altezza di 141 cm. Il motore della versione basilare era da 650 di cilindrata e con una potenza di 35 cavalli, con una velocità di punta che toccava i 128 km/h.
L’accelerazione non era di certo il suo punto di forza, tanto è vero che per passare da 0 a 100 km/h necessitava di bene 29,3 secondi. Il consumo era di soli 5,4 litri ogni 100 km, il che permetteva così di essere tra le più economiche sul mercato. Molto bene anche il discorso legato al prezzo, con il costo che in Francia era di 22.600 Franchi.
Pezzali ha raccontato come quell’auto l’avesse ereditata da suo padre. Anche per i più grandi cantanti dunque non mancano le storie normali e classiche anche da questo punto di vista, con Pezzali che sarà sempre legato a quella Citroen Visa.