Una spiegazione concreta su cosa potrebbe accadere alla vostra auto, qual è il motivo di questo odore forte che capita di sentire.
Quando si guida una autovettura è molto probabile sentire odori particolari. Ovviamente quell’aroma di nuovo e di fresco si può tranquillamente percepire quando si comincia a portare un’auto nuova di zecca, oppure se è appena uscita da una bella sessione di autolavaggio.
Ma non è inusuale magari sentire qualche odore forte, anche tanfo a volte, che segnala piccoli o grandi problematiche interne. Per esempio un odore simile ad un uovo marcito potrebbe rappresentare un problema con i gas di scarico, oppure un sentore di gomma bruciata avverte che un tubo del motore sta sfregando contro una parte metallica molto calda.
L’odore che, come consiglio generale, non bisogna mai sottovalutare è quello di benzina o carburante. Se vi capita di percepire, durante la guida, il classico odore del liquido propellente vuol dire che c’è qualche danno da far controllare immediatamente in officina. Ovviamente se si è appena fatto rifornimento è normale sentire tale odore, che può essere leggermente rimasto impregnato su mani o chiavi, ma se si è lontani dal fare benzina, allora c’è da preoccuparsi.
Andiamo ora a vedere quale potrebbe essere il motivo di tale odore di carburante mentre si è alla guida della propria vettura. In primo luogo potrebbe segnalare un necessario cambio del filtro benzina, che si sarebbe usurato e dunque farebbe fuoriuscire tale olezzo. Un pezzo di ricambio costa poco, ma con la manodopera specializzata potrebbe sicuramente non essere una spesa contenuta.
Altra ipotesi riguarda i veicoli un po’ più anziani, quelli che hanno ancora il carburatore al proprio interno. Un difetto di questo componente presuppone che non bruci correttamente e la miscela d’aria non sia adatta. Nei veicoli più moderni non sussiste il problema, visto che i carburatori vecchio stile sono stati rimpiazzati dagli iniettori.
Possibile sia colpa anche della cosiddetta bomboletta del gas. Aggeggio il cui compito è bruciare e neutralizzare i gas combustibili durante la guida. Se i tubi e i filtri che li compongono perdono o sono in cattivo stato, sono responsabili del forte odore di benzina.
Oppure potrebbe riguardare un difetto nel serbatoio. Un foro o un problema allo stesso o al tubo di collegamento può portare all’odore di benzina, ma soprattutto rischia di sprecare più carburante del dovuto. Tale odore può fuoriuscire anche se il tappo del serbatoio non è stato chiuso correttamente.
Da valutare anche la condizione del la guarnizione del filtro, la quale se rotta o compromessa potrebbe disperdere qualche goccia di carburante e creare il sentore già citato. Infine occhio alla quantità di benzina che si immette nel serbatoio durante un rifornimento: se in eccesso potrebbe perdere e va asciugata immediatamente per evitare cattivi odori ed anche qualcosa di peggio.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…