La Fiat Panda è un’auto storica, ma a quanto pare dalla Corea del Sud arriverà un modello che è pronto a soffiarle il posto.
Nel corso della propria gloriosa storia, la Fiat ha dimostrato di essere molto attenta alle esigenze dei propri clienti, in modo tale da realizzare delle vetture di primo livello e a buon prezzo. La Panda è uno dei suoi modelli di maggiore successo.
Si tratta di un nome intramontabile nella realtà delle quattro ruote, soprattutto perché ha dimostrato di sapersi rinnovare nel tempo. Rimanere al passo con i tempi è fondamentale nell’industria automobilistica e si possono notare certi grandi risultati soprattutto con l’ultima versione.
Ecco infatti che la Panda si presenta con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm. Ancora una volta dunque è un’utilitaria che è perfetta sia per essere guidata in città, grazie anche al sistema City, ma è valida anche per i tracciati più sterrati.
Ricordiamo infatti come tempo fa la Fiat decise di dare vita alla Panda a trazione integrale, una scelta che per molti era da considerarsi come folle. Anche in quel caso, anzi forse soprattutto in quella circostanza, la Fiat ebbe ragione con il modello in questione che è entrato nella leggenda.
Al momento la Panda si può acquistare o nella versione ibrida o in quella a GPL. Nel primo caso abbiamo di fronte un motore da 3 cilindri e con 1000 di cilindrata, con la potenza massima che tocca i 70 cavalli e ha modo così di arrivare fino a 164 km/h. Per la seconda versione è invece una 4 cilindri da 1250 di cilindrata da 69 cavalli e la velocità di punta e la stessa. Un’auto dunque perfetta per girare in città, ma c’è chi le vuole fare le scarpe.
La Kia si rinnova: Picanto e non solo
Indubbiamente una delle marche che è maggiormente cresciuta in questi ultimi anni è la Kia. La casa sudcoreana infatti sta cercando in tutti i modi di diventare leader nel settore delle auto utilitarie, con la Picanto che è una delle sue migliori versioni.
Il fatto è che la Kia non si vuole di certo fermare qui, infatti è già stato annunciato che entro il 2025, la casa asiatica cercherà di dare vita a un nuovo modello che possa essere cittadino e dal costo massimo di 18 mila Euro. La grande novità riguarderà inoltre la motorizzazione, con la Kia che ha annunciato che si svilupperà moltissimo nel mondo dell’elettrico.
Si cercherà in qualche modo di prendere spunto anche da altri marchi molto noti, come per esempio per il caso legato alla Volkswagen ID2. Grande attenzione verrà poi riversata nella produzione di automobili Suv del segmento B, dunque una sorta di crossover.
La grande novità riguarda però il lancio sicuro entro il 2027 di un totale complessivo di 15 nuovi modelli elettrici. Si tratta di una incredibile novità in casa Kia e che entro il 2023 ha l’obiettivo di migliorare le proprie vendite del 33%. Carburanti termici, ibridi e ora grande svolta verso l’elettrico, con la Kia che dimostra così di voler prendersi sulle spalle il mercato delle utilitarie.