Multe Autovelox, attenzione a queste strade: vi beccano sicuro

In alcune strade gli autovelox sembrano davvero non conoscere limiti e in certi posti le multe sono all’ordine del giorno.

Da diversi anni a questa parte si sta cercando in ogni modo di poter contrastare la drammatica situazione che comporta sempre più morti in strada. Gli incidenti che molto spesso vedono coinvolti anche dei giovani innocenti sono una piaga che deve essere fermata.

Multe da autovelox
Autovelox, in queste strade vi beccano sicuro (Ansa – MondoFuoristrada)

Per questo motivo da diversi anni lo Stato italiano, e non solo, ha deciso di dare vita a una sensibile campagna che vuole portare a un sensibile calo della velocità sulle nostre strade. Si tratta di un grande passo avanti per quanto riguarda il discorso legato alla sicurezza.

Non si dovrebbe mai morire in strada per degli incidenti stradali e dunque le multe che vengono emesse in questi casi sono spesso salate. Per poter limitare la velocità si è deciso che coloro che superano il limite entro i 10 km/h dovranno pagare una sanzione da 42 a 173 Euro e non ci sarà nessuno decurtamento dei punti.

Ben diversa la situazione invece per quanto riguarda coloro che infrangono la Legge con una velocità che si trova tra i 10 e i 40 km/h come eccesso di velocità, con la sanzione che passa tra i 173 e i 695 Euro e tre punti in meno sulla patente. Dai 40 ai 60 km/h si passa invece dai 544 ai 2174 Euro di multa e sei punti sulla patente e infine vi è anche chi supera i 60 km/h, con la sanzione che è tra gli 847 e i 3389 Euro con 10 punti in meno. A quanto pare però ci sono delle strade che sembrano essere “maledette” per gli automobilisti.

Multe a non finire: ecco la strada più sanzionata d’Italia

Uno studio che è stato portato avanti da Facile.it, mette in evidenza come ci siano delle strade che sono molto più sanzionate rispetto ad altre. Sono in particolare quattro i tratti in Italia che sembrano essere maledetti dalla quantità di multa che vengono emanate ogni giorno.

Autovelox, la strada più multata
Autovelox, incredibile il numero delle sanzioni (Ansa – MondoFuoristrada)

Per prima cosa partiamo con il Comune di Colle Santa Lucia, nella provincia di Belluno. Incredibile ma vero, perché nel paese vi sono solo 340 anime, ma le multe in un anno per autovelox sono di ben 350 mila Euro. Il podio lo ottiene invece la strada statale 213 Via Fiacca che si trova nel litorale meridionale del Lazio.

In questo punto vi sono ben tre autovelox presenti in entrambi i sensi di marcia e dunque nel solo 2022 il guadagno del Comune è stato di ben mezzo milione di Euro. Secondo posto invece per una delle strade più trafficate d’estate, ovvero la statale 16 Adriatica che collega Lecce e Maglie.

Il Comune di Cavallino ha installato un autovelox su questa tratta e pensate che i guadagni nel 2022 hanno toccato il pazzesco valore di ben 2,5 milioni di Euro. Chiudiamo però con la strada che in assoluto merita nettamente la medaglia d’oro.

Ci troviamo ancora nel Sud Italia, ma questa volta passiamo sulla Strada statale 372 Telesina, che si trova dal casello di Caianello e arriva fino a Benevento. In questa strada di soli 25 km ci sono ben 7 autovelox, il che comporta molto spesso una serie continua di multe nello stesso tratto, con il valore del 2022 che però non è stato comunicato.

Gestione cookie