Lamborghini Gallardo per la prima volta arriva il modello a gasolio, com’è possibile? Semplice, sostituendo il suo motore V10 originale con un motore diesel Cummins. Un’impresa audace che ha dato vita a una supercar unica nel suo genere, combinando l’eleganza italiana con la potenza del diesel.
La Lamborghini Gallardo, prodotta per la prima volta nel 2003, è un capolavoro dell’ingegneria automobilistica italiana. Questo modello è stato creato come un’auto sportiva accessibile, posizionata sotto la più costosa Murciélago, nella lineup di Lamborghini. Tuttavia, nonostante il suo posizionamento, la Gallardo ha rapidamente guadagnato fama e popolarità, diventando il modello più venduto nella storia di Lamborghini con oltre 14.000 unità prodotte.
Il nome “Gallardo” deriva da una razza di tori da combattimento, mantenendo la tradizione di Lamborghini di nominare le sue auto in onore di famose razze di tori. Questa scelta riflette la potenza e l’aggressività che la Gallardo incarna.
La Gallardo è alimentata da un motore V10 benzina, che è stato una novità per Lamborghini al momento del lancio. Questo motore, combinato con un design aerodinamico e una costruzione leggera, ha permesso alla Gallardo di raggiungere velocità impressionanti e di offrire prestazioni straordinarie. Il suo design elegante e sportivo, unito alle sue prestazioni di alto livello, l’ha resa una delle auto più desiderate del mondo.
1 Way Diesel Performance, un’azienda conosciuta per la sua competenza nel campo dei motori diesel, ha recentemente intrapreso un progetto audace e unico nel suo genere. Hanno acquistato una Lamborghini Gallardo del 2004 danneggiata con l’obiettivo di ricostruirla e presentarla nel programma televisivo Loud & Lifted. Ma il loro approccio alla ricostruzione è stato tutt’altro che convenzionale.
Invece di ripristinare il motore V10 da 5.0 L originale della Gallardo, hanno deciso di intraprendere una strada meno battuta. Hanno optato per l’installazione di un motore diesel Cummins turbo da 5.9 L a sei cilindri in linea, noto per la sua robustezza e affidabilità.
Questa decisione ha comportato una serie di sfide tecniche. Il motore diesel Cummins è significativamente diverso dal motore originale della Gallardo, sia in termini di dimensioni che di configurazione. Per farlo funzionare, hanno dovuto creare supporti per il motore su misura, un sistema di aspirazione personalizzato, un sistema di scarico modificato e hanno dovuto espandere il firewall.
Nonostante queste modifiche sostanziali, è stato mantenuto il cambio manuale Graziano a sei velocità originale della Gallardo. Questa decisione ha permesso di mantenere una parte dell’esperienza di guida originale della Gallardo, pur offrendo sensazioni ed emozioni completamente differenti grazie al motore diesel.
Questo progetto di 1 Way Diesel Performance è un esempio perfetto di come l’innovazione e la creatività possono portare a risultati sorprendenti. Una supercar iconica come la Lamborghini Gallardo e è stata trasformata in qualcosa di completamente unico, dimostrando che le regole dell’automobilismo possono essere riscritte.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…