Dall’Asia in arrivo un SUV pronto a stupire il mondo. La sue caratteristiche sono tutto il contrario di tutto e la potenza da brividi.
E’ possibile che un’auto sportiva si trasformi in un SUV e viceversa? L’ultima novità che arriva dalla Corea ci porta proprio in questa direzione. Il veicolo, che ha i volumi, gli spazi e le caratteristiche di un vero e proprio Suv, è stato progettato e sviluppato nel reparto racing del marchio, macinando i suoi primi chilometri sul tracciato mitico del Nurburgring.
Pur avendo il cuore corsaiolo, l’aspetto è assolutamente quello di un SUV. Le ruote sono alte, la carrozzeria decisamente possente. Ma sotto il cofano c’è un motore dalle prestazioni straordinarie.
Pronto all’uscita il SUV dallo spirito competitivo
Hyundai ha fatto le cose in grande per la sua Ioniq N5. Presentata in un contesto speciale come può essere quello del Festival di Goodwood, la vettura full electric si distingue per i suoi 650 cv. Si tratta di un SUV compatto, ma molto aerodinamico e votato alle alte velocità.
Rispetto al modello precedente è dotata di parafanghi aggiornati, cerchi forgiati da 21 pollici, prese d’aria connesse al radiatore e al sistema frenante caratterizzato da dischi anteriori da 400 mm.
Comparandola alle sorelle maggior della gamma N, mostra un posteriore del tutto rinnovato e innovativo. Nello specifico è più ampio, con lo spoiler inserito sopra il lunotto, così da implementare l’aerodinamica, e presenta i gruppi ottici connessi da una banda total black così da conferire un senso di continuità.
L’abitacolo di questa vera e propria belva è destinato a far parlare molto di sé, esprime sportività, ma ciò che è più interessante sono i materiali utilizzati, tutti rigorosamente sostenibili, ottenuti da filati provenienti dalla canna da zucchero o da PET riciclato. La colorazione è altrettanto peculiare, con il nero alternato all’azzurro Hyundai in versione opaca, mentre i motivi dei pannelli della portiera, la pedaliera e il battitacco riprendono un po’ lo schema dalla bandiera a scacchi.
Gli arredi sono stati realizzati ad hoc per questa versione, così come la consolle centrale, concepita per dare il massimo confort quando si affronta la strada utilizzando la modalità di guida sportiva.
Non mancano l’infotainment e la strumentazione all’avanguardia per dati forniti e grafica, ma è il volante ad attrarre maggiormente l’attenzione. A tre razze con il logo in posizione centrale, presenta un clacson a forma curiosamente quadrata e sulla tastiera sfoggia un pulsante che se premuto attiva la funzione boost che consente di sfruttare per una manciata di secondi qualche cavallo in più.
Riguardo l’unità motrice, sono due. Quello posto sull’asse anteriore eroga 226 cv, mentre quello al posteriore 383. Il passaggio da zero a cento km/h viene completato di appena 3,4 secondi, e la velocità massima raggiungibile è pari a 258 km/h.
Il debutto della Ioniq N5 è previsto per il 2024, per adesso non si sa nulla sul prezzo a listino e sugli allestimenti. Pare tuttavia abbastanza certo che si andranno a superare i 62.450 dalla Hyundai 5 premium.