Un modello decisamente particolare ed unico del motorino della Piaggio è finito all’asta: ecco quanto costa assicurarsi il veicolo.
Tra il 1967 ed il 2006 in Italia ha avuto un successo enorme. Si tratta di uno dei ciclomotori di produzione nostrana maggiormente acquistati di sempre, almeno nel Belpaese. Stiamo parlando del Piaggio Ciao, motorino prodotto dalla storica casa di Pontedera, in provincia di Livorno.
Un ciclomotore che ha avuto grande successo per via del suo essere maneggevole, pratico e leggero, senza ingombrare in strada e nei posteggi. Tra le caratteristiche standard del Ciao si segnala da sempre di un telaio in lamiera d’acciaio, le cui forme richiamavano le biciclette da donna, di trasmissione automatica a cinghia trapezoidale e di impianto frenante a tamburo.
In poco tempo il Ciao ha avuto il medesimo successo di un’altra grande produzione Piaggio, ovvero la Vespa. Ma nelle ultime settimane sul web si è rivelato un modello più unico che raro, che potrebbe fare gola a molti appassionati, sia per la forma particolare che per la sua praticità imprevista.
All’asta la versione cargo del Piaggio Ciao: ecco quanto costa
Sul portale internazionale di aste on-line Catawiki.com è spuntata una particolare proposta. Una versione cargo a tre ruote del Piaggio Ciao. In pratica si tratta del classico ciclomotore italiano a cui è stata allegata una parte anteriore allargata a tre ruote, con tanto di cassone trasporta oggetti.
Di immatricolazione francese, questo cargo Piaggio Ciao è stato prodotto nel 1970. Le caratteristiche specifiche sono ben presenti sul sito web dell’asta. 50 di cilindrata, rifiniture color verde scuro e legno massello. Insomma, un pezzo raro e pregiato che può davvero far invidia a tutti i collezionisti ed i puristi del mondo Piaggio.
Questo mezzo si riferisce ad un’edizione speciale del Ciao. Un modello chiamato Ciao Porter, particolare serie a tre ruote con cassone anteriore. Era utilizzato prevalentemente dalla nettezza urbana. È stato prodotto in tre versioni: la Prima serie (dal 1970): ruota posteriore a raggi, fanale del Ciao Erre 2, leve a punta e freno a pedale diverso dalle altre serie. Poi Ciao Porter Seconda serie (1974-92): con fanale del Ciao PX, leve terminanti a sfera. Infine Ciao Tre (1992-99): ruota in lega, comandi del Ciao PX, accensione elettronica.
L’asta in questione scadrà a fine luglio 2023 ed il prezzo del ciclomotore in questione al momento si attesta intorno ai 3.500-3.900 euro, almeno come stima iniziale del perito. Basta collegarsi su Catawiki per fare un’offerta e provare a portarsi a casa questo raro modello.