Le multe sono la principale preoccupazione di tutti gli automobilisti e motociclisti, con un aumento esponenziale specie nel periodo estivo. Ora c’è un trucco per evitarle
Il video che è stato postato sul web mostra un modo piuttosto efficace per non finire in mano al libretto delle contravvenzioni. Sembra piuttosto facile e già in molti stanno prendendo spunto. Ma è legale farlo?
Uno dei problemi principali nella stagione estiva, soprattutto, sono le multe. In città, così come nel tessuto extra urbano, aumentano i posti di blocco e i controlli per il grande esodo degli automobilisti italiani. Periodo di vacanze, di spostamenti in autostrada, di viaggi e di rientri e quindi anche di maggiore permanenza all’interno della macchina.
Purtroppo tra limiti di velocità (primaria causa di contravvenzione), passaggi con il rosso o uso del cellulare, gli italiani devono fare i conti con costi aggiuntivi. Le multe, grazie al miglioramento della tecnologia, possono arrivare nella maggior parte dei casi con l’ausilio di telecamere, senza bisogno dell’intervento umano.
Sfuggire è diventato praticamente impossibile, almeno che non si utilizzino dei piccoli stratagemmi che possono proteggerci anche dai sistemi automatizzati. Cosa fare? Semplice basta seguire un trucchetto che sta spopolando sul web in questo periodo e che sembra essere davvero efficace.
Multe, arriva il trucco della foglia copri-targa: come funziona – VIDEO
Iniziamo subito col dire che stiamo parlando di qualcosa che non rientra nella legalità, visto che il Codice della Strada punisce severamente questo stratagemma. Rendere poco visibile la propria targa è uno dei trucchetti più antichi del mondo, da quando lo si faceva oscurando i numeri del motorino (a qualcuno sarà capitato…). Pertanto, questo articolo ha il solo compito di rendere consapevoli e raccontare attraverso i fatti di cronaca di uno stratagemma spuntato di recente. E non invita assolutamente i lettori a vietare quanto previsto dalla legge.
In questo caso non si tratta di pennarelli o vernice scura, ma di una sottile foglia copri-targa, da poter azionare addirittura tramite un telecomandino portatile. Grazie alla finta foglia i numeri diventano illeggibili all’autovelox, piuttosto che alla ZTL o ai sistemi di sorveglianza con telecamere. Quando le forze dell’ordine si ritrovano a visionare le immagini potrebbero cadere nel tranello di una “involontaria” intromissione della natura per individuare i corretti numeri del mezzo.
Il video postato su Facebook da Luca Abete, noto inviato di Striscia la Notizia, mostra esattamente come funziona lo stratagemma. In più con un pizzico di stupore si afferma: “Hanno davvero inventato la foglia copri-targa per evitare le multe?”.
Un’incredulità che ha colpito tutti sui social. D’altronde basta vedere le immagini per capire a che punto siamo arrivati.