Nei prossimi mesi sono attese delle offerte imperdibili riguardanti le auto elettriche. In Italia è già corsa alle prenotazioni.
Come ormai sappiamo tutti, a partire dal 2035 potranno essere immatricolate solamente le auto elettriche e quelle alimentate con carburante sintetico, mentre saranno bandite le benzine normali, i diesel e le vetture ibride come in uso attualmente. Per questo motivo, dovendo ragionare sul lungo termine, le Case costruttrici hanno deciso di aumentare la produzione di EV, sacrificando il resto, se non del tutto, almeno parzialmente. Purtroppo per loro, però, soprattutto in Italia c’è ancora molto scetticismo a riguardo, per cui, malgrado la buona volontà il volume delle vendite stenta a decollare.
Le ragioni sono facilmente intuibili: i costi troppo elevati di acquisto, una scarsa fiducia nella tecnologia in termini di autonomia di viaggio, la difficoltà a trovare punti di ricarica e la questione più legata all’ambiente, ovvero lo smaltimento, hanno finora scoraggiato l’investimento.
Dunque, con l’obiettivo di incrementare le unità piazzate, i produttori hanno deciso di adottare delle strategie di mercato aggressive e un po’ sulla scia di quanto fatto, con successo, da Tesla nei Paesi asiatici, nei prossimi sei-dodici mesi, proporranno numerose offerte allentati e lo faranno specialmente i marchi dello Stivale e quelli cinesi, decisamente attivi in questo segmento disponendo della materia prima utile per la realizzazione.
Auto elettriche a meno di 16mila euro, tutti i modelli
Chi punta a spendere poco, non rinunciando alla buona causa delle zero emissioni, può già puntare sulla Geely Geometry Panda Mini. Lunga 3,06 metri, larga 1,52 e alta 1,60 metri , presenta un propulsore da 40 cv montato anteriormente. Dal design che cattura l’attenzione per via dei suoi specchietti che ricordano le orecchie di un panda e dei fari a LED circolari, garantisce almeno 150 km con una ricarica.
Decisamente più ingombrante la Zeekr X è lunga 4,45 metri, larga 1,8 e alta 1,5 metri. Condivide con la Smart #1 il powertrain con un solo motore elettrico da 272 cv, o due con potenza totale di 428 cv. La trazione è integrale. Qui l’autonomia tocca i 560 km e i 512 km, almeno secondo dichiarazione del produttore. Il passaggio da zero a cento si effettua rispettivamente in 5,8 e in 3,7 secondi.
La Sehol E10X 2023 è ideale per gli spostamenti in città grazie ai suoi 2,65 metri di lunghezza. Buono l’equipaggiamento di serie, sfoggia una telecamera a 360 gradi e un touchscreen da 12,8 pollici. Se la si acquista in Cina il prezzo è inferiore ai 7mila euro.
Alimentata da batterie al litio-ferro-fosfato che abbattono i costi di produzione, la Volkswagen ID.1 è il primo esemplare elettrico del costruttore tedesco, realizzato su piattaforma modulare. Il costo dovrebbe essere sui 15mila euro, ma ancora non c’è nulla di certo.
In uscita nel 2024 la Nissan Micra creata in collaborazione con Renault, segnerà un punto di rottura con il passato. Oltre al restyling è previsto un nuovo nome per sottolineare il nuovo percorso full electric. Il suo cuore resterà europeo, venendo prodotta a Douai assieme alla Renault 5 E-Tech. Da quanto si apprende, la vettura avrà delle linee arrotondate che dovrebbero richiamare quelle della terza generazione, seppure in salsa moderna.