Incredibile decisione in vista della prossima prova nel motorsport, con un noto marchio che ha scelto di non prendere parte alla gara.
Il motorsport è tanto amato e apprezzato nel mondo anche perché ha tantissime categorie e competizioni divers e in questo modo può andare incontro a tutti i gusti. Indubbiamente la F1 continua a essere nettamente la categoria più amata, ma ormai ce ne sono molte che sanno raccogliere il gusto dei tifosi.
Il ritorno della Ferrari ha dato una grande mano, in Italia e non solo a far ripartire la grande passione per il WEC. La Endurance infatti è una delle competizioni in assoluto più difficili per i piloti, con la pressione di dover correre per tante ore che spesso è snervante.
Al momento non ci sono dubbi sul fatto che la Toyota sia il marchio di riferimento in questa categoria. I primi due posti sono infatti nelle mani dei sei piloti delle due auto giapponesi, con i numeri uno eri che sono a sorpresa il trio formato da Buemi, Hartley e Hirakawa.
La particolarità è legata al fatto che hanno vinto solo la gara in Portogallo, mentre i compagni di squadra della macchina composta da Conway, Kobayashi e Lopez hanno ottenuto ben tre vittorie in cinque gare. Peccato però che l’Endurance dia i punteggi anche in base alla difficoltà della prova, maggiore è il tempo e maggiori sono i punti.
La 24 ore di Le Mans è stata vinta dalla Ferrari di Giovinazzi, Calado e Pier Guidi, mentre il terzetto di testa ha chiuso al secondo posto, contro il ritiro dei compagni squadra, per un 36-0 molto pesante. Non solo Toyota e Ferrari corrono nel WEC, ma anche altre Scuderie anche se in Giappone una sarà assente.
Niente Glickenhaus in Giappone: rinuncia alla 6 ore di Fuji
La Glickenhaus è una delle Scuderie con minori possibilità economiche in questo WEC e infatti il nono posto in classifica parla da solo. Non bastano infatti le prove di Dumas, Pia e Briscoe per salvare il Team, anche se a Le Mans hanno ottenuto un grande quinto posto.
Nonostante questo la rincorsa verso posizioni più nobili per la Glickenhaus sembra interrompersi, perché non ci sarà la vettura in occasione della sesta prova per la 6 ore del Fuji. Una notizia che sicuramente ha lasciato molti stupiti, ma la motivazione è semplice: problemi economici.
Purtroppo è noto a tutti come il motorsport sia tanto spettacolare e meraviglioso quanto allo stesso tempo dannatamente costoso. Non ci sono infatti degli sponsor che in questo momento possano garantire alla Glickenhaus la presenza in occasione della 6 ore del Fuji.
La gara sarà in programma per il 10 settembre, ma nonostante manchi ancora più di un mese il Team americano ha alzato bandiera bianca. Ne ha parlato lo stesso James Glickenhaus che ha spiegato la delicata situazione su Autosport.” Non ha senso continuare se non troveremo una sponsorizzazione seria per questo e il prossimo anno. Al momento è molto difficile che si possa trovare un accordo per il prossimo anno, ma non è ancora finita.” La situazione in casa Glickenhaus dunque è molto complicata, ma non è tutto perduto.