In Germania è finita in vendita una BMW che ha davvero dell’incredibile per la sua storia. Vedere per credere.
Se c’è un mercato che non conosce la crisi è quello delle auto storiche. Infatti neanche il Covid nel 2020 è riuscito a scalfire in maniera decisa questo settore che, seppur avendo segnato una leggera frenata in quella stagione, ha ripreso con ancor più forza a far segnare numeri positivi già dal 2021. Tanto che, stando alle statistiche, nel mondo sono aumentate le occasioni di aste, comprese quelle online.
Nel caso delle aste poi aumentano soprattutto quelle riguardanti auto che sono state ritrovate e riportate, in molti casi, allo stato originale. Uno degli ultimi casi più eclatanti viene dall’Olanda, dove all’interno di un fienile sono stati ritrovati 230 esemplari di veicoli storici, tutti di proprietà di un unico individuo che li ha accumulati nel corso di 40 anni di vita. Basti pensare che la vendita è iniziata qualche mese fa e l’intera collezione è stata messa online.
Ma, come detto, il ritrovamento di auto d’epoca non è così raro, anzi. Se poi parliamo di vetture prodotte una trentina di anni fa, in questo caso è ancor più semplice che ci siano sul mercato opportunità di questo tipo. E una riguarda una macchina tedesca che in passato è stato il fiore all’occhiello di quel marchio: parliamo della BMW Z1.
Una BMW che ancora oggi vale una fortuna
In Sassonia c’è una località chiamata Bovenden dove ha sede un’azienda di acquisto e vendita di auto d’epoca chiamata Gasmann Cars, che opera da più di 70 anni e sul mercato. E qui nelle ultime settimane è arrivata una macchina incredibile, perché ha in pratica 30 anni e sembra quasi nuova. Questa BMW Z1 è appartenuta ad un uomo che l’ha acquistata nel 1994 con l’aggiunta di un tettuccio rigido rimovibile.
Questa roadster venne presentata ufficialmente al Salone dell’automobile di Francoforte del 1987 ed è la prima di questa serie, che si distingue per lo stile e le prestazioni sportive e, come detto, da un’impostazione di tipo roadster. Lo studio aerodinamico fu molto approfondito, tanto che questa BMW ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,36 cx a tetto chiuso e di 0,43 cx a tetto aperto, davvero incredibile.
Sempre per ottenere leggerezza, molte parti della vettura sono state realizzate in materiali plastici ma la vera particolarità di questa BMW Z1 è il fatto che è stata una delle prime auto ad aver utilizzato fari lenticolari e i roll-bar integrati con la vettura, oltre a sportelli laterali che scendono verso il basso scomparendo nella carrozzeria. Quanto al motore monta un sei cilindri da 170 CV davvero molto “arzillo”.
Ne sono state prodotte circa 8.000 unità e questo rende questa BMW davvero una rarità. Ma la caratteristica di questa macchina è che ha solo 86 km percorsi, in pratica è come nuova. Chi la vorrà la dovrà acquistare così, ma pare che non scenda in strada dal 1999. Un rischio? Sì, ma oggi con 100 mila euro (il valore d’asta) si potrebbe portare a casa un’auto che, con i ritocchi adeguati, un domani può valere una fortuna.