La nuova Fiat 600 sta già spopolando e facendo parlare di sé, per questo le rivali si danno da fare con delle auto da sogno.
Anche nel 2023 la Fiat ha dimostrato di essere pronta a rimanere leader nel mercato con la creazione di una serie di automobili che saranno in grado di ottenere grandi risultati sul mercato. Il 4 luglio infatti sono state presentate sia la piccola Topolino che la nuova 600.
Si tratta di una grandissima novità, anche perché uno dei modelli storici della casa torinese è così pronto a tornare sul mercato in modo davvero straordinario. Per prima cosa infatti non è più l’utilitaria che era un tempo, ma si è rifatta il look diventando un Suv del segmento B.
A rinnovarsi inoltre è stato anche il motore, tanto è vero che la 600 guarda sempre di più al futuro e si è così trasformata in un’auto elettrica. Questo è un grande incentivo per tutti quei clienti che non solo guardano alla qualità della vettura, ma anche alla limitazione delle emissioni di CO2.
La batteria che è stata montata al suo interno ha una capacità di 54 kWh e la sua autonomia le dà modo di percorrere un massimo di 400 km con una ricarica. L’accelerazione la porta a passare in 9 secondi da 0 a 100 km/h.
La ricarica nel complesso è veloce, tanto è vero che in soli 30 minuti ha modo di ricaricarsi dell’80%, utilizzando il sistema da 100 kW. Nel caso in cui si utilizzasse l’alternata da 11 kW allora ci vorrebbero sei ore per poter passare dallo 0 al 100%.
A essa inoltre vi sarà aggiunta nel 2024 anche la versione ibrida, con il motore a benzina da 1200 di cilindrata da 136 cavalli. Se la Fiat dunque fa parlare di sé per questa nuova 600, c’è chi vuole competere con essa e soprattutto fare meglio anche dei suoi 35 mila Euro di partenza.
Tesla Model 2: la nuova auto statunitense
Ormai è diventata una certezza che la Tesla produrrà la sua Model 2 che sarà affidata alla sede in India, con il suo lancio definitivo che avverrà tra il 2024 e il 2025. Non si ha ancora una data certa, ma la Tesla punta a dare vita a una massiccia produzione di mezzo milione di auto all’anno.
Aver delocalizzato la produzione ha l’intento sì di risparmiare non pochi soldi, ma allo stesso anche di vendere l’auto a prezzo ribassato. Calcolando come al momento una Model 3 costi sui 42 mila Euro è plausibile che la Model 2 venga qualcosa di meno.
Al momento negli Stati Uniti la Model 3 ha subito un forte e drastico calo del proprio prezzo, portandola a un costo di 25 mila Dollari e se dovesse essere ribassata dello stesso valore anche in Italia, ecco che il prezzo passerebbe a soli 32 mila Euro. Nel Belpaese il Governo ha stanziato diversi Ecobonus dal valore massimo di 5 mila Euro, con il costo che a quel punto scenderebbe a soli 27 mila Euro.
Con la Model 2 non è facile poter stabilire un prezzo con la quale verrà immessa sul mercato, ma di sicuro sarà una vettura che sarà tra le più amate, perché punta non soltanto alla classica qualità della Tesla, ma anche a mantenere un costo nel complesso accessibile.