Atlantis è il nuovo marchio di camper italiani destinati a rivoluzionare il mondo dei viaggi, trasformandoli in percorsi di lusso, in esperienze per veri nababbi.
Ci sono marchi di veicoli a motore che quando irrompono sul mercato sono destinati a lasciare il segno. Parliamo di viaggi all’insegna della libertà, della massima autonomia, parliamo di chi ha voglia di esplorare il mondo ma di non essere vincolato all’albergo o alla casa al mare o in montagna.
Il camper ha un vantaggio straordinario, si chiama libertà. Puoi dormire ogni giorno in un luogo diverso, ma attenzione a immaginare che si stia parlando di “percorsi spartani”, giammai! Qui siamo entrati nel lusso, nel comfort assoluto, qui il camperista ideale è colui che vuole una vera e propria “casa viaggiante”.
Ed è con queste motivazioni e con queste premesse che vi raccontiamo del nuovo progetto Atlantis, azienda di camper italiani super lusso, per “viaggiatori che non vogliono badare a spese”. Atlantis è un nome che almeno per ora non vi dirà ancora molto, che deve ancora emergere tra gli appassionati di camper, ma che ha tutta l’intenzione di fare un ingresso spettacolare nel mondo del caravanning.
Prima di tutto i materiali con cui i modelli Atlantis sono realizzati vi sorprenderanno non poco. I primi camper vedranno la luce all’inizio del 2024, probabilmente in Germania. La qualità equivale alla sicurezza della guida per chi compie lunghi viaggi e pretende giustamente la serenità propria e dei propri cari.
Parliamo di vetroresina. La vetroresina è uno dei materiali più versatili, inizialmente utilizzata con le tecniche più avanzate nel settore aerospaziale, ed ora irrompe con Atlantis nel mondo dei camper. Le sue caratteristiche davvero uniche permettono di coniugare leggerezza e robustezza, flessibilità ed estrema sicurezza per dare vita a veicoli unici per design ed efficienza.
Atlantis irrompe nel mondo dei camper super lusso e nulla sarà come prima
Grazie a questi materiali e alle avanzate tecnologie costruttive, Atlantis sostiene di essere in grado di produrre celle monoscocca, riducendo al minimo il numero di giunzioni e garantendo la massima efficienza termica e performance di guida del tuo camper. I primi modelli Atlantis dovrebbero essere il Compatto 595 e la Deluxe 695. Entrambi si basano sul design Fiat Ducato e avranno una fascia di prezzo da 120mila euro. Poiché il marchio Atlantis è nuovo, il suo lancio avverrà, come detto attraverso la rete di rivenditori di Il Marchio supportato in Germania. I primi camper usciti dallo stabilimento vicino a Verona hanno una serie di caratteristiche impressionanti che stanno ridefinendo in toto l’esperienza del camper.
Se tecnologia e materiali di costruzione non lasciano nulla di intentato, il modello Deluxe 695 dimostrerà da subito che ogni desiderio è finalmente realizzabile, per il camperista che vuole tutto e subito. Entrambi i nuovi semintegrali, come detto, sono costruiti su base Fiat Ducato da 140 o 180 CV.
Diamo un’occhiata più da vicino al layout del 595 con una lunghezza compatta di 5,95. Visivamente, l’Atlantis Compact 595 è molto ordinato dall’esterno: la tenda da sole è infatti integrata nel corpo del camper e inserita in modo ineccepibile nella struttura esterna, quindi non dovrebbero esserci strisce nere sul corpo. La tenda da sole proviene dall’azienda Fiamma ed è a manovella. I diffusori sono costruiti sul tetto e sono realizzati in carbonio. Dietro a questi c’è la ventilazione forzata, necessaria per la celebre costruzione monoscocca.
L’isolamento termico delle pareti è in polistirolo ed è spesso ben 60 mm. Grazie a questi e ai serbatoi dell’acqua riscaldabili, i semintegrali Atlantis si qualificano come ideali anche per le vacanze invernali. La chiusura centralizzata è prevista in tutto il veicolo. Le porte si trovano anche su nuovi cardini, che si dice siano molto stabili. La parte posteriore è disponibile in due varianti di design, completamente vuota o con la scritta Atlantis. Viene fornita in dotazione una telecamera per la retromarcia.
Oltre al Deluxe 595, ci sarà anche un Deluxe 695, secondo quanto riferito da Atlantis. Questo sarà disponibile con due varianti di layout, e gli interessati possono scegliere tra un letto queen size o letti singoli nella parte posteriore del camper. A differenza della 595, nella parte anteriore è presente un incredibile divano a forma di L con rivestimento in pelle. Se non è lusso questo!. La dotazione tecnica è in fin dei conti la stessa del Compact 595, ma leggermente più lunga. Addirittura in bagno è installato un lavabo ribaltabile. Riassumendo i concetti, con Atlantis siamo siamo di fronte ad uno stile “made in Italy” che è destinato a rivoluzionare il mondo dei camper. Il corto Compact 595 si presenta con una planimetria insolita e un’ampia area di seduta nella parte posteriore. Il lungo Deluxe 695 dispone di letti singoli o di un letto queen-size nella parte posteriore e di un’ampia zona salotto con letto basculante nella parte anteriore.