Una Porsche da sogno è stata da poco svelata, ed ha delle caratteristiche davvero assurde. Andiamo a scoprirla in tutti i dettagli.
Il 2023 è un anno speciale per la Porsche, che nacque nel 1948, e che dunque compie ben 75 anni, compleanno festeggiato lo scorso anno anche dalla Ferrari. La casa di Weissach ha basato la sua storia sui successi nel mondo delle corse, con ben 19 vittorie ottenute alla 24 ore di Le Mans, l’ultima delle quali nel 2017 con la mitica 919 Hybrid che è rimasta nel cuore degli appassionati.
Al giorno d’oggi, la Porsche ha scommesso tutto sull’elettrico, ed il suo impegno in Formula E, che è stato confermato per il futuro in questi giorni, ne è una conferma notevole. Al Goodwood Festival of Speed, che si è tenuto poche settimane fa, la casa di Weissach ha tolto i veli ad un modello unico ad emissioni zero, che è destinato a far sognare i fan. Andiamo a scoprirla in tutti i suoi particolari.
Porsche, andiamo alla scoperta della Vision 357 Speedster
Di questo gioiello si parlava da qualche mese, ma al Goodwood Festival of Speed è finalmente diventato realtà. La Porsche ha tolto i veli, quasi a sorpresa, alla Vision 357 Speedster, un gioiello privo del tetto che è stato creato per onorare il 75esimo anniversario della nascita della casa di Weissach. Il modello deriva dalla 357 (versione coperta) che era già stata svelata a gennaio, ma in questo caso, si è fatto ancora meglio. Anche se pareva impossibile.
La vettura, da un punto di vista stilistico, si ispira alla 356, e sulla Speedster il parabrezza ha un’altezza ridotta, con il tonneau che chiude la parte destra dell’abitacolo. Infatti, la versione Spider che è stata appena svelata è una monoposto, e non c’è spazio per un passeggero. Notiamo subito anche il cupolino in carbonio, così come il rollbar ed il poggiatesta integrati nella carrozzeria, che sono un richiamo alle auto da corsa che hanno fatto la storia di questo marchio.
Per chi se lo stesse chiedendo, la Porsche ha puntato ovviamente sull’elettrico per questo gioiello, con la piattaforma che è la medesima della 718 GT4 e-Performance, con il telaio che è quello della 718 GT4 Clubsport. Il materiale usato per i cerchi in lega è il magnesio, e sono da 20″ con pneumatici da 205 mm. Per ciò che riguarda il loro design, come riportato anche da “Quattroruote.it“, ricordano e non poco quelli della 356 A e B, dotati di freni a tamburo.
Ricordiamo che la 357 “coperta” non è elettrica, ma spinta dallo stesso motore della 718 GT4 RS, spinta da un motore a combustione con carburante sintetico. La sensazione è che la Porsche abbia piazzato l’ennesimo capolavoro, e la conferma arriva anche dai dati tecnici. Per quanto riguarda la potenza massima, siamo nell’ordine dei 1.000 cavalli, con uno scatto che copre gli 0-100 km/h in meno di tre secondi. Non abbiamo dati ufficiali che riguardano la velocità massima, ma sappiamo che, essendo una one-off, non sarà messa in vendita. Si tratta di un modello celebrativo che è già stato consegnato alla storia, l’ennesimo gioiello della gloriosa storia di questo marchio.