La Peugeot propone sul mercato dei Suv con tutte caratteristiche all’avanguardia, i cui prezzi fanno pensare che ben presto sbaraglieranno la concorrenza.
Per il 2023 la Peugeot 3008 sarà completamente rinnovata dal punto di vista estetico e non solo, senza però modificare la sua essenza, ormai apprezzata da anni e anni. Innanzitutto, la casa automobilistica provvederà a una variante del tutto elettrica, che prevederà anche la trazione integrale con un secondo motore sull’asse posteriore. Inoltre, sarà possibile scegliere fra tre diversi tipi di motorizzazione, con sistema ibrido plug-in e motore sia a benzina che diesel.
All’esterno, c’è stato un aggiornamento dei gruppi ottici e anche le prese d’aria sui paraurti sono state rinnovate. Gli interni prevedono un aggiornamento di metà ciclo di vita con un display centrale panoramico da 21 pollici ad alta definizione per l’infotainment digitale, il Peugeot i-Cockpit e il sistema Adas per una guida sicura. Lo schermo consentirà di accedere ad alcune funzioni quali la climatizzazione e la connettività.
Ancora da confermare è invece una versione più equipaggiata con motore a benzina da 1.200 cc a tre cilindri insieme a un sistema mild hybrid e a un cambio a doppia frizione robotizzato, con una potenza di 136 CV. D’altronde, la nuova Peugeot 3008 sarà sviluppata attraverso la piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis, quindi un ulteriore passo in avanti rispetto all’Emp2 del momento. E perciò sarà possibile un powertrain del tutto elettrico.
Peugeot 3008, il Suv che sbaraglia la concorrenza con l’alta tecnologia
La nuova gamma della Peugeot 3008 sarà inaugurata con la variante Hybrid 136 e-DCS6 con motore turbo a benzina da 1,2 litri. Ovviamente il perno continuerà a essere la variante plug-in ibrida basata sul motore da 1,6 litri, disponibile con una potenza di sistema di circa 200 CV. Non sono stati ancora offerti dettagli circa il sistema di propulsione, ma è stato confermato che la variante con la batteria offrirà un’autonomia fino a 700 km. Ci saranno per la batteria una a capacità di 90 kWh e un’altra da 60 kWh.
Circa il nuovo i-Cockpit è previsto l’effetto galleggiante con illuminazione a Led sotto lo schermo. Al centro della plancia invece si trovano gli i-Toggles, ovvero pulsanti che si possono personalizzare e che si attivano al tatto per dieci diverse possibili funzioni a scelta del conducente. Uno sviluppo tecnologico di livello, il cui prezzo sarà però comunque controllato. Si prevede, infatti, che in partenza si arriverà da circa 25.000 a 29.000 euro.