Avevano ricevuto delle multe sospette ma non avevano nessuna colpa: lo scandalo delle sanzioni “fantasma” sconvolte centinaia di automobilisti che non volevano crederci…
Poche cose sono più fastidiose per un automobilista, un centauro o un pedone di ricevere una multa, specialmente se questa non è assolutamente legittima né giusta. Ci sono stati tanti casi anche famosi di multe recapitate alla persona sbagliata, con un importo assolutamente esagerato rispetto alla realtà o frutto di un errore del poliziotto che ha scritto il verbale. A volte però, la spiegazione per una multa non meritata è ben peggiore.
L’ultima storia da brividi legata al mondo delle multe arriva da un paese dove milioni di automobilisti ogni anno fanno i conti con almeno una sanzione più o meno pesante da pagare per il mancato rispetto del Codice della Strada e per comportamenti non accettabili mantenuti a bordo della propria automobile o motocicletta. Peccato che in questo caso, la spiegazione fosse diversa.
Nessun errore ha infatti influito sulle sanzioni ingiuste ricevute da automobilisti…fantasma se così possiamo definirli: si trattava di una truffa bella e buona per di più messa in piedi da quegli agenti che dovevano vigilare sulla legittimità delle multe stesse. La storia mostra come a volte, un abuso di potere possa anche andare oltre l’immaginazione del cittadino comune.
Multe inventate
Gli agenti di polizia del Connecticut, non tutti ovviamente, sono stati accusati di aver intestato multe false a persone inesistenti per incassare aumenti, facilitazioni e vantaggi legati alla produttività sul lavoro nel corso di anni ed anni di illeciti. Questa la conclusione a cui un’indagine delle autorità partita in gran segreto nel 2018 ha portato gli investigatori locali.
Considerando che nel corso di un anno in media gli agenti americani multano per circa 300 milioni gli automobilisti locali, il fatto che ben 26mila di queste multe prodotte dal 2018 ad oggi possano essere totalmente inventate per convenienza è davvero spaventoso, eppure è tutto vero e le indagini condotte dalla polizia americana hanno portato a smascherare questo sistema.
Il processo è tuttora in corso e gli agenti – secondo la stampa locale – si sarebbero difesi parlando di un enorme errore. Di diverso avviso è però il Governatore Ned Lamont dello stato che ha chiesto agli agenti di farsi un esame di coscienza: “Non credo affatto sia uno sbaglio ma piuttosto una colossale truffa inaccettabile”, le dure parole del politico in merito alla questione.