Volkswagen distrutta, queste auto cinesi stanno conquistando tutti: prezzi bassi e batterie di proprietà, le migliori

I numeri non mentono. Volkswagen è letteralmente distrutta dal confronto. Questo marchio cinese sta sbaragliando la concorrenza.

Nessuno se lo sarebbe aspettato. Prima i pesanti colpi inferti a Tesla che ha subito non pochi contraccolpi nelle vendite, poi addirittura l‘essersi lasciati alle spalle la Volkswagen. C’è un marchio cinese di auto che sta spopolando in terra d’Oriente e che ora è pronto a conquistare anche l’Europa. I numeri non mentono affatto.

Volkswagen distrutta
Volkswagen distrutta da azienda cinese che sta sbaragliando la concorrenza (Volkswagen Press Media) – mondofuoristrada.it

Il colosso cinese dei veicoli elettrici Byd, del resto, i dati sono schiaccianti, ha quintuplicato l’utile del primo trimestre, mentre la società ha consolidato la sua leadership nel mercato delle auto domestiche. L’utile netto per i primi tre mesi dell’anno è stato di 4,13 miliardi di yuan ($ 596,56 milioni), in aumento del 410,9% rispetto agli 808,41 milioni di yuan dell’anno precedente, con entrate in aumento del 79,8% a 120,17 miliardi di yuan.  La società con sede a Shenzhen, ha superato le vendite di auto storiche Volkswagen nel primo trimestre di quest’anno in Cina, secondo un’analisi ei dati della China Association of Automobile Manufacturers. Byd ha venduto 552.076 veicoli a nuova energia nel primo trimestre, un aumento del 92,81% su base annua, secondo la società.

Byd si è unita a molti altri marchi cinesi “in una guerra dei prezzi” iniziata da Tesla , con l’offerta di sconti per i suoi veicoli elettrici. Le riduzioni di prezzo hanno intaccato i guadagni delle altre case automobilistiche, con Tesla che ha riportato un calo del 24% dell’utile netto del primo trimestre.

Byd ha presentato la sua berlina elettrica Seagull al salone dell’auto di Shanghai, sbalordendo i visitatori con un prezzo a partire da soli 78.000 yuan, circa la metà del livello dei veicoli a nuova energia più economici disponibili altrove. Diamo ora uno sguardo alle nuove auto Byd e al loro prezzo sbalorditivo, senza dimenticare che la qualità e la tecnologia sono di altissimo livello.

Byd sbaraglia Tesla e ora anche Volkswagen. I cinesi sono pronti a conquistare anche l’Europa

La particolarità di Byd è la produzione autonoma di batterie. Mentre Tesla compensa il calo di vendite, vendendo i propri dispositivi tecnologici alla concorrenza , Byd si muove in totale libertà in tal senso. Ricordiamo che Byd vende già i suoi veicoli in oltre 400 città in 70 paesi in tutto il mondo. Le vendite di New Energy Vehicle (NEV) di Byd nel 2022 hanno superato 1,85 milioni di unità e quest’anno BYD spera di vendere oltre 3 milioni di questi veicoli ibridi plug-in e completamente elettrici a batteria.

Auto Byd
Le auto elettriche del colosso cinese Byd stanno sbaragliando la concorrenza (BYD Press Media) – mondofuoristrada.it

L’obiettivo ottimistico per BYD è più vicino a 3,6 milioni, il che significa che avrebbe raddoppiato il numero rispetto allo scorso anno se riuscisse a raggiungere questo obiettivo. Poco più del 50% dei veicoli venduti da BYD sono ibridi plug-in della serie “Dual Mode” (DM-i e DM-p). Il resto dei suoi veicoli sono completamente elettrici. I veicoli di BYD rientrano principalmente nella serie Dynasty (ovvero Qin, Han, Tang e Song) o nella serie Ocean (inclusi Seal and the Seagull).

Byd Seagull. Non solo questa piccola auto ha un prezzo incredibile, ma contiene interessanti nuove opzioni di batteria tra cui la “Blade” al fosfato agli ioni di litio di Byd. Si dice che le batterie agli ioni di sodio siano meno soggette a incendi e siano più economiche, poiché utilizzano abbondante sodio piuttosto che scarso litio. Costa poco più di 11mila euro.

Byd Song. Ora, quasi tutte le nuove auto elettriche BYD condividono la stessa tecnologia Blade Battery priva di cobalto e un nuovo frontale più elegante che ha debuttato con Han EV. La Han EV è stata la prima auto elettrica di BYD che sembrava davvero moderna e premium. Mentre in Europa la Tesla Model Y offre un’autonomia WLTP di 505 km per circa 60.000 euro, in Cina la nuova BYD Song Plus EV offre un’autonomia NEDC di 505 km – ovvero circa 380 km in WLTP – per soli 186.000 yuan (23.768 euro). Il prezzo suggerisce che la nuova BYD Song Plus EV sia un’auto elettrica molto semplice, ma non lo è. Questa è una moderna auto elettrica ricca di tecnologia e caratteristiche di sicurezza. E il prezzo sbaraglia la concorrenza.

Gestione cookie