Nissan, problemi elettronici e rischio di schianto: paura in tutto il mondo

La Nissan sta vivendo un periodo complicato e ora ha dovuto dare vita a un grosso richiamo di auto che preoccupa la casa giapponese.

Da diverso tempo si era capito che la Nissan non stesse vivendo il momento in assoluto più felice della propria storia. Di recente infatti si trova a dover fare i conti con il “caso Ghosn“, il che ha gettato non pochi problemi e ombra sulla nota casa nipponica.

Nissan, richiama auto
Nissan, tanti problemi ad alcuni modelli (ANSA) – mondofuoristrada.it

Carlos Ghosn è stato per diversi anni il numero uno di Nissan Motor e il suo nome era conosciuto in tutto il mondo, avendo già ricoperto il ruolo di CEO della Renault. Purtroppo Ghosn di recente ha deciso di denunciare la Nissan e alcune persone ad essa legata per averlo estromesso dalla possibilità di diventare presidente nel 2018.

Non solo, perché le accuse di Ghosn parlano anche di una Nissan che avrebbe architettato ad hoc le prove per il suo arresto. Al momento infatti si trova agli arresti domiciliari per cattiva condotta finanziaria e Ghosn ha fatto causa alla Nissan con la richiesta di un miliardo di Euro.

Si tratta dunque di una situazione che non lascia di certo serene le massime cariche della Nissan che si trovano così a dover respingere una serie di accuse davvero molto pesanti. Siccome le disgrazie e i problemi non giungono mai da sole, la casa giapponese di recente si è trovata di fronte un nuovo guai legato alle proprie auto.

Succede alle volte che degli studi portati avanti dalla società dimostrino come ci siano una serie di problemi legati a un modello che a quanto pare viene giudicato difettoso. La Nissan ne ha scovati ben quattro e il richiamo in fabbrica è incredibile.

Nissan richiama 1,4 milioni di auto: tra queste vi è la Leaf

Si tratta di un vero e proprio tracollo quello della Nissan, perché richiamare in fabbrica la bellezza di ben 1,4 milioni di automobili sparse in tutto il mondo è una mazzata difficile da poter sostenere per qualsiasi azienda di quattro ruote. La Nissan infatti ha riscontrato dei problemi per quanto riguarda il funzionamento del Cruise Control.

Nissan Leaf, problemi al modello
Nissan Leaf, ecco i difetti (ANSA) – mondofuoristrada.it

Quest’ultimo è un sistema che dà modo alla macchina di poter mantenere una costante velocità di crociera evitando di schiacciare l’acceleratore. Si tratta di un grande aiuto, soprattutto quando si sta viaggiando in autostrada, ma in alcune Nissan sembrerebbe che nel momento in cui viene disattivato questo sistema, invece che decelerare dia vita a una piccola accelerazione.

Un problema davvero molto consistente, perché il Cruise Control viene utilizzata in strade ad alta velocità di percorrenza e dunque è importante che la disattivazione possa risultare quanto più veloce possibile. A farne le spese sono i proprietari della Nissan Leaf, della Kick, della Note e della Serena.

Il problema principale è legato però alla Leaf, infatti quest’ultima è stata la primissima auto elettrica della storia della Nissan. Un danno incalcolabile, anche perché quando venne messa sul mercato 10 anni fa si trattava di una delle vetture maggiormente all’avanguardia al mondo. Piove sul bagnato in caso Nissan e dopo il caso Ghosn ecco un altro problema da risolvere.

Gestione cookie