Arriva il periodo dei viaggi e dei lunghi spostamenti, con annessi problemi per il costo dei carburanti. Ora c’è un trucco infallibile per risparmiare parecchio
Proprio nel periodo estivo si possono abbattere sostanzialmente le spese inerenti alla benzina. Per farlo basta seguire qualche semplice consiglio che può metterci al riparo dai rincari al distributore tornati a farsi sentire nell’ultimo periodo.
L’estate è arrivata nel suo momento clou. La maggior parte degli italiani che hanno deciso di rimanere sul territorio nazionale si spostano attraverso la propria autovettura, verso le località turistiche. In questo periodo è ovvio che si presti maggiore attenzione anche al prezzo dei carburanti, fattore preponderante nel computo della spesa per le vacanze.
Il rialzo al distributore in questo periodo ha riportato in auge il tema dei costi al distributore. Ormai da quasi due anni si assiste ad una sproporzione tra il prezzo del petrolio e quanto si spende per un litro di benzina. Contingenze di geopolitica internazionale, guerra in Ucraina e post Covid hanno contribuito a far saltare il banco e ora non si può far altro che correre ai ripari. Ci siamo purtroppo abituati a spendere quasi 2 euro al litro per alimentare la nostra macchina, ma di certo non si può andare avanti a lungo.
Nel frattempo, in attesa che si trovi una soluzione di sistema, bisogna cercare qualche escamotage per risparmiare il più possibile sul pieno di benzina. Basta seguire qualche semplice consiglio per salvare diversi euro dal portafogli.
Benzina e diesel, come risparmiare in estate: confrontare i prezzi sul Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Al momento, secondo i dati diffusi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la media dei prezzi del self service si attesta a 1,85 euro al litro per la benzina, mentre per il diesel si trova a 1,69 euro al litro. Se ci spostiamo sul servito, invece, il prezzo lievita nel primo caso a 1,985 euro al litro, nel secondo a a 1,830, mentre per il metano siamo a 1,432 euro.
Uno dei motivi del rialzo dei prezzi è ovviamente legato anche alla domanda, solitamente crescente in questo periodo per l’esodo dei viaggiatori.
Per risparmiare bisogna ricorrere ad alcuni stratagemmi. Il più importante è legato alla tecnologia e riguarda il confronto dei prezzi dei vari distributori. Il comparatore dei prezzi si trova anche sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sul portale Osservaprezzi Carburanti c’è una mappa che indica nelle nostre vicinanze tutti i prezzi di riferimento di benzina e diesel.
Si può ordinare il tutto attraverso la location, il tipo di carburante, self service o servito. In più si può ricercare la pompa con il prezzo più basso.