Bollo auto, dramma per molti italiani: quando si rischia la radiazione

Bollo auto in scadenza o già in ritardo, ecco i rischi che corrono gli automobilisti, c’è persino la radiazione.

A molti automobilisti non piace, ma bisogna comunque pagarlo. Il bollo auto è praticamente la tassa sul possesso dell’auto stessa e come tutte, ha una scadenza. Il massimo del ritardo permesso è di un mese rispetto alla scadenza per pagare. Invece, qualora ci trovassimo di fronte ad una nuova immatricolazione, allora il bollo dovrà essere pagato entro il mese cui risulta proprio l’immatricolazione stessa.

Cartelle Equitalia per il bollo non pagato, cosa succede
Novità per gli automobilisti (mondofuoristrada.it)

Per quanto riguarda i ritardi, quelli lievi non costituiscono un pericolo ma si pagano con l’aggiunta di una mora. Ad esempio se pago il mio bollo tra 30 e 90 giorni di ritardo avrò gli interessi della mora più una sanzione dell’1,67% rispetto al pagamento dovuto. Ma se la mia scadenza dovesse essere superata dall’anno solare, allora si arriverebbe ad una mora dello 0,5% ed una sanzione del 30%. Ma quando rischio ancora di più? Ecco tutta una serie di pericoli e lacune in cui è meglio non imbattersi. La pena è la radiazione del veicolo e può trasformarsi in un vero e proprio dramma per gli automobilisti.

Bollo, è dramma: molti veicoli radiati, si rimane a piedi

La Regione si preoccuperà di inviare al contribuente un avviso di pagamento a seguito di accertamento. Il massimo del ritardo accettato è di tre anni. L’avviso di pagamento è un atto che viene registrato dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, che qui apre la sua notifica esattoriale.

Qui andiamo incontro alla nuova scadenza, ossia quella della notifica di cui parliamo. Se questa non viene onorata entro 60 giorni dalla sua nascita, scatta un fermo amministrativo che andrà a colpire l’auto interessata. In poche parole, il veicolo incriminato non potrà più camminare. Se non dovessimo pagare il bollo entro le scadenze quindi, avremo praticamente perso il diritto di scendere in strada con quella vettura.

Cosa succede se non pago il bollo auto
Multa in strada (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Ma attenzione perché ci sono anche proprietari di auto che hanno commesso qualche irregolarità ancora più grave. Ovviamente la possibilità anche che il bollo auto non venga pagato per tre anni consecutivi esiste. Cosa succederà? Qui scatterà addirittura la la radiazione del veicolo dal PRA ossia il Pubblico Registro Automobilistico. Questo significa che l’unico mezzo che avremo per far tornare l’auto in circolazione sarà una nuova immatricolazione e naturalmente anche il pagamento contemporaneo di tutti i bolli precedentemente dimenticati. Automobilista avvisato, automobilista mezzo salvato.

Gestione cookie