La Toyota ha stravolto il mondo dell’elettrico e ancora una volta nell’ultimo periodo ha potuto far parlare di sé con una grande novità.
L’elettrico ormai sarà il futuro delle automobili, ma ci sono delle aziende che già da tempo stanno lavorando a questi progetti. Quella che sta ottenendo i maggiori risultati da questo punto di vista è senza ombra di dubbio la Toyota.
Il colosso nipponico è uno dei principali gruppi al mondo per quanto riguarda la produzione di automobili e soprattutto in casa Toyota fu chiaro da tempo come le componenti elettriche sarebbero diventate di primaria importanza. In realtà il mercato giapponese si sta sviluppando moltissimo per quanto riguarda l’ibrido più che il puro elettrico.
Si tratta probabilmente della reale chiave vincente, perché da un lato si ha modo di limitare le emissioni di CO2 e allo stesso tempo si possono mantenere ottime prestazioni. La transizione ha bisogno dei suoi passaggi, con l’ibrido che al momento è davvero fondamentale.
Per poter fare in modo che si possa un giorno sfruttare solamente le auto elettriche si deve però continuare a lavorare solo per poter garantire maggiore autonomia e prestazioni alle auto. Ecco allora che la Toyota di recente ha avuto modo di creare una batteria dalle caratteristiche eccezionali.
Nuova batteria Toyota: il grande colpo per il mercato elettrico
Nell’ultimo periodo è diventato ufficiale come la Toyota sia stata in grado di creare una nuova batteria che sicuramente sarà in grado di farsi apprezzare nel mercato. Si tratta infatti di una batteria che ha modo di poter garantire un’autonomia di ben 1200 km.
Per la prima volta dunque le elettriche avranno finalmente l’occasione di poter provare in qualche modo a pareggiare i conti con le vetture con motore termico. Al momento nessuno si era mai spinto così tanto e il trucco tanto semplice quanto geniale è stato quello di dare vita a una batteria a stato solido.
Si tratta di un grosso e sostanziale cambiamento rispetto alle precedenti versioni con ioni di litio, infatti queste batterie permettono di immagazzinare un maggiore volume di energia. In questo modo aumenta e non di poco l’autonomia e allo stesso tempo permette anche di cercare migliori prestazioni del veicolo.
Questa notizia già di per sé straordinaria è però accompagnata anche dal fatto che queste batterie permettono di ricaricarsi molto più in fretta rispetto a quello con ioni di litio. Dunque siamo di fronte a un doppio grande colpo della Toyota che può così migliorare l’autonomia e velocizzare la ricarica, ma non è finita qui.
Queste al momento sono solo delle supposizioni e delle stime, ma in teoria anche la vita della batteria dovrebbe essere maggiore, evitando così delle rotture dopo poche migliaia di chilometri. Toyota, come riporta anche ts2.space, ha già annunciato la creazione di questa batteria, ma non vi è ancora una data certa di quando verranno montate sulle proprie auto.
La Toyota ancora una volta si dimostra attenta alle esigenze dei clienti e con questa nuova batteria che aumenta l’autonomia darà un grosso contributo e aiuto per l’espansione delle auto elettriche in tutto il mondo.