Panica tra i clienti della Volkswagen, con il marchio tedesco che ha da poco ravvisato un problema su uno dei suoi migliori modelli.
Se c’è un fattore che ha sempre contraddistinto la Volkswagen in questi ultimi anni è la grande affidabilità . Le vetture che fuoriescono da Wolfsburg si sono sempre imposte nel mercato, dimostrandosi potenti, veloci e perfette per ogni evenienza.
Non deve di certo sorprendere se ancora oggi sono ampiamente tra le vetture più vendute al mondo e il Gruppo vola in Borsa e nei fatturati. Ogni tanto non mancano però dei problemi, con lo scandalo legato agli scarichi dei gas che aveva fatto tremare il Nord della Germania.
Dopo poco però l’azienda si è subito ripresa e in questi anni si sta dimostrando non soltanto molto attenta alla produzione di vetture di primo piano, ma allo stesso tempo anche all’ambiente. Da diverso tempo infatti è stata decisamente implementata la produzione di auto elettriche.
La ID è una delle gamme più famose in tutto il mondo e ora sta per nascere anche la ID.1, una city car che è destinata a stravolgere ancora di più il mercato. Sono dunque tante le novità che in quest’ultimo periodo stanno coinvolgendo la Volkswagen, ma purtroppo ogni tanto accadono dei problemi.
Lo si è notato nell’ultimo periodo con un modello eccezionale che purtroppo dovrà subire un controllo per evitare ulteriori danni. La vettura in questione è la Volkswagen Tiguan, con il danno che a quanto pare è più grave del previsto.
Volkswagen Tiguan: il problema alla trazione integrale
La Volkswagen ha riscontrato nella propria Tiguan 4Motion un problema che è legato alla centralina elettronica che impedisce così di far funzionare correttamente la trazione integrale. Si tratta di un limite di certo non di poco conto e che non sta lasciando sereni e tranquilli i dirigenti a Wolfsburg.
Si sta cercando ancora di capire come poter risolvere la questione, ma ciò che è certo al momento è che non si tratta di un errore DTC. La Tiguan presenta una trazione integrale con un giunto Haldex e vi sono tutta una serie di frizioni multidisco che danno modo di distribuire la potenza in modo continua sia nelle ruote anteriori che in quelle posteriori.
In un primo momento questi difetti non si presentano, ma dopo i 100 mila km la vettura inizia a non essere più come prima. I motivi che portano a questi difetti che sopraggiungono nel tempo sono di fatto da imputare a due cause.
La prima è lo stile di guida del proprietario, infatti abusare di questa macchina in tracciati con poco asfalto a lungo andare si trasforma in un grande limite per l’auto. A esso va aggiunto il fatto che tante volte vi è poca manutenzione da parte dell‘automobilista.
In questo modo dunque diventerà obbligatoria la sostituzione del fluido idraulico e del filtro almeno ogni 60 mila km, ma in caso di mancato ricambio i problemi sono dietro l’angolo. Quando si acquista una vettura come la Tiguan bisogna anche essere in grado di mantenerla nel migliore stato per evitare problemi evitabili.