Una storica Ferrari è stata ritrovata dopo tanto tempo in condizioni davvero incredibili, con il modello in questione che è uno dei più rari.
Il marchio del Cavallino Rampante è il più noto e ambito in tutto il mondo. La qualità delle vetture prodotte in quel di Maranello con tutta probabilità non ha eguali, per questo motivo sono moltissimi coloro che non vedono l’ora di poter acquistare un veicolo Ferrari.
Sono moltissimi i modelli che hanno saputo fare la storia, anche perché la Ferrari ha sempre saputo districarsi abilmente tra la realtà delle corse e la vendita delle auto di serie. Questo si tratta di un lavoro e di un compito davvero molto arduo, per questo alla fine degli anni ’60 Enzo Ferrari decise di vendere metà delle quote a Gianni Agnelli.
In questo modo il Drake avrebbe avuto modo di concentrarsi unicamente sulla creazione delle migliori auto da corsa del mondo, mentre l’Avvocato si sarebbe messo in luce con il suo genio creativo per la produzione di auto di serie. Proprio questo connubio permise alla Ferrari di diventare il primo marchio automobilistico del mondo a livello di prestigio.
C’è un modello che nel 1976 fece molto parlare di sé e si tratta della 512 BB. Questa vettura presentava come sempre una potenza sensazionale, derivata da un motore V12 da ben 5000 di cilindrata, il che le dava modo di superare i 300 km/h.
Ne furono realizzati svariati modelli, perfezionandola anche nel tempo con la 512 BBi. Non tutti sanno però che nel 1978 vennero realizzati anche tre versioni uniche nel proprio genere e una di queste ha una storia pazzesca.
Ferrari 512 BB Competizione: messa all’asta
La 512 BB venne perfezionata nel 1978 grazie alla produzione di soli tre esemplari molto particolari che entravano a far parte della schiera della serie “Competizione”. Quest’ultima venne progettata solo per poter gareggiare nella 24 ore di Le Mans del 1978, con i suoi risultati che non furono però brillanti.
La prima vettura a piazzarsi fu quella formata dal binomio di Jean-Claude Andruet e di Spartaco Dini al 28esimo posto, subito davanti alle altre due Ferrari 512 BB Competizione. Al 29esimo posto ci furono Jacques Guerin, Jean Pierre Delauney e Gregg Young, mentre al trentesimo arrivarono Claude Ballot-Lena e Jean Louis Lafosse.
Quella che chiuse al 29esimo posto fu proprio quella che di recente è stata ritrovata abbandonata in un fienile, con quest’auto che ha dovuto superare anche le peripezie dovute all’uragano Charley. Quest’ultimo distrusse il fienile nel quale si trovava, ma per fortuna è rimasta intatta e ancora oggi è meravigliosa come quando venne prodotta per la prima volta.
La Ferrari in questione al momento verrà messa all’asta da RM Sotheby’s in quel di Monterrey per la metà di agosto e sarà il fiore all’occhiello della giornata. Per il suo acquisto si parla infatti di un valore che sarà compreso tra un milione e 800 mila Dollari e 2 milioni e 800 mila Dollari. Un gioiello per i collezionisti di tutto il mondo che non vedranno l’ora di mettere le mani su questo modello leggendario.