La figura di Valentino Rossi è sempre centrale nel mondo della MotoGP, anche dopo il suo ritiro. Sentite l’omaggio del suo amico pilota.
Quando si parla di Valentino Rossi, si fa sempre riferimento ad una leggenda del mondo delle corse, ed ora non possiamo più fermarci al solo settore delle due ruote. Infatti, gara dopo gara, il “Dottore” sta diventando un asso anche sulle auto, visti i risultati che ha ottenuto in questa prima parte del 2023, seconda stagione full time sulle quattro ruote.
Dopo un 2022 di studio con l’Audi R8 LMS del team WRT, il team di Vincent Vosse è passato alla strepitosa BMW M4 GT3, che sta ottenendo risultati eccellenti in tutto il mondo. Sin dalla prima gara, la 24 ore di Dubai di metà gennaio, si è visto come il pilota di Tavullia si stesse adattando molto meglio a quest’auto rispetto alla precedente, e nel corso della stagione si è confermato.
Nel Fanatec GT World Challenge, ha ottenuto un bel secondo posto a Brands Hatch, per poi vincere Gara 2 della Road to Le Mans a giugno, la gara di contorno della mitica 24 ore. In seguito, è arrivato un buon sesto posto alla 24 ore di Le Mans, ma è probabile che la gioia più grande nella sua carriera in macchina sia arrivata la scorsa settimana, quando si è imposto a Misano.
Per Valentino Rossi si è trattato del primo successo nel Fanatec GT, maturato assieme a Maxime Martin sulla BMW #46 davanti al proprio pubblico. Si è trattato di un momento storico e che ha mandato in visibilio i fan del tracciato romagnolo, che hanno così potuto vedere da vicino un pezzo di storia che veniva scritto di fronte a loro.
Valentino Rossi, ecco le parole di Franco Morbidelli
In un’intervista rilasciata a “Speedweek.com“, è arrivata una bella dedica da parte di Franco Morbidelli nei confronti di Valentino Rossi, che diversi anni fa accolse il rider capitolino nella sua Academy. Franky non vive un momento facile, visto che dopo l’infortunio di qualche tempo è sempre stato costretto a vagare nelle ultime posizioni, anche per via di una Yamaha mai realmente competitiva.
Avere come compagno un campione del mondo come Fabio Quartararo non è stato di certo facile, ed ora è tempo di pensare al futuro. La Yamaha, infatti, pare voler sostituire Morbidelli con Alex Rins nel 2024, e le alternative non sono poi troppe. Nel frattempo, “Morbido” ha fatto un bell’omaggio a Valentino Rossi
Ecco le sue parole sul grande maestro: “La cosa migliore di tutte è che, all’interno dell’Academy, Vale e gli altri ragazzi ti sfidano di continuo. Questo ti permette di migliorare e di crescere tanto, sia dal punto di vista della guida che come persona in generale. Quando ci alleniamo, Vale mi sfida su tutto, ed anche se si è ormai ritirato resta molto combattivo e competitivo quando corriamo insieme. Il suo supporto mi ha dato una bella mano lo scorso anno, in uno dei momenti più difficili della mia carriera“.