Limiti di velocità, approvazione della Camera: novità stupefacente

Ecco le ultimissime novità sui limiti di velocità: una decisione della Camera sconvolgerà diversi automobilisti.

Per quanto riguarda il Codice della Strada le novità si susseguono quasi all’ordine del giorno. Gli automobilisti devono sempre essere attenti ed aggiornati al fine di non procedere con troppa sicurezza verso qualcosa che si pensava di poter fare ma che invece è un’infrazione. Sicuramente gli aspetti più salienti vengono sempre comunicati tramite web o tv, ma aggiornarsi non fa mai male.

Novità sui limiti di velocità
Contachilometri – mondofuoristrada.it

Ad esempio ci sono spesso nuove da sapere per quanto riguarda limiti di velocità o strade dove compariranno più autovelox rispetto al passato. Arrivare a fine viaggio convinti che tutto sia andato bene per poi vedersi recapitare a casa una multa non è mai piacevole. Ecco ora cosa ci dovremmo aspettare.

Limiti di velocità: la Camera ha deciso

Cosa che sa bene chi è avvezzo ad usare l’auto, il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini ha da tempo richiesto una modifica delle regole in vigore. La sua idea è quella di alzare ulteriormente il  limite di velocità sulle autostrade a tre corsie con corsia di emergenza. Secondo Salvini infatti, quello di 150 km/h, è un limite assolutamente valicabile. L’Italia non è ferma al punto di partenza ma neanche ha già preso una decisione sull’argomento, cosa che invece è già successa altrove.

Il massimo della velocità passa da 130 fino a 150 km/h in Repubblica Ceca. La Camera dei Deputati ha già scelto ed ha votato per il ‘Sì’, mentre qualcosa che si avvicina alle richieste di Salvini avviene già in Polonia e Bulgaria. In questi due Paesi infatti, il limite era già arrivato a 140 km/h, mentre la Germania ha addirittura alcuni tratti di autostrada privi di limite di velocità. Ma torniamo a noi.

Novità sui limiti di velocità
Segnaletica limite di velocità – mondofuoristrada.it

Il testo dovrà passare al Senato una volta approvato e poi lì avrebbe nel caso l’approvazione finale. Secondo Martin Kupka, il Ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, i nuovi limiti saranno applicabili solo nei tratti rettilinei e sgombri ed anche in condizioni meteo che lo permettano. Diversamente, in caso di condizioni meteo avverse gli automobilisti saranno costretti ad abbassare i loro limiti a 100 km/h.

I guidatori saranno ovviamente avvertiti in anticipo e tramite la segnaletica stradale telematica che anche in Italia non mancherebbe, in caso si volesse emulare il Paese dell’Est Europa. Attenzione però, perché anche in Repubblica Ceca si sono già prese le misure esatte. Infatti le novità riguarderebbero solo le nuove arterie autostradali ed i tratti già ammodernati.

Gestione cookie