In attesa di capire come sarà la versione elettrica, arrivano le immagini dei nuovi interni della Mini. Che sorprende ancora.
E’ il momento di cambiare per tanti marchi a livello globale. La rivoluzione elettrica è in pieno svolgimento, con le varie case impegnate in una transizione che dai motori termici a quelli elettrici che si preannuncia però molto rapida. Infatti tanti stanno accelerando lo sviluppo di modelli già completamente “liberi” dalla benzina, per arrivare entro il 2028 già a una gamma completamente “pulita”. E tra questi c’è anche un marchio che ha fatto la storia come quello Mini.
Sappiamo che il noto marchio europeo porterà al debutto il nuovo crossover elettrico Aceman verso maggio del 2024, e le forme sono state anticipate da un concept che la casa automobilistica ha svelato nel 2022. Nel frattempo sta portando avanti lo sviluppo di questo nuovo modello, che sarà la base delle future vetture elettriche del marchio, che entro il 2030 vuole completare la transizione a questa tecnologia.
Avvistamenti della Aceman si sono avuti negli ultimi mesi nel Sud dell’Europa, con una carrozzeria decisamente nascosta dalle pellicole protettive ma che fanno intuire comunque le forme future di questa macchina, che punta ad essere non una vera rivoluzione dal punto di vista dello stile (infatti i caratteri della Mini saranno intatti, seppur decisamente rivisti in chiave moderna).
Mini, ecco come sarà all’interno
In attesa quindi di vedere le nuove vetture, ecco però che l’azienda britannica ha deciso di mostrare quale sarà invece la linea intrapresa per gli interni delle Mini del futuro. Ed è stata una sorpresa per tutti. Infatti si torna all’essenzialità, come in molte vetture elettriche che vediamo ora in produzione. Ma il marchio ha deciso anche di ispirarsi per questo all’originale del 1959.
Quello che spicca è il grande display circolare con una cornice incredibilmente sottile in mezzo alla plancia, rivestita in tessuto con illuminazione a LED integrata e che cambia colorazione soprattutto al primo avvio della vettura, quasi a salutare il suo conducente. Il sistema permette poi anche di cambiare colore man mano che si scorrono le varie modalità di guida dell’auto, proprio come nelle vetture attuale, ma anche di cambiare il tema dello schermo.
In un video sui social, Mini ha mostrato come realmente questa sia solo una evoluzione in chiave futurista di quanto ammirato col primo modello prodotto in assoluto, che presentavano un pannello centrale molto semplice che dava le informazioni principali. Detto questo però la semplicità rimane un punto di forza del marchio e dei prossimi modelli, ma l’abitacolo proprio per via di questo nuovo design darà sempre più la sensazione di raffinatezza e lussuosità. Merito soprattutto della qualità dei materiali, decisamente più alta degli standard odierni.
Talk about coming full circle ⭕. Here’s your sneak peek of the new MINI Interaction Unit – coming soon to the new MINI family. #MINI #BIGLOVE pic.twitter.com/aaHwXh9De2
— MINI (@MINI) July 19, 2023
Ora i fan del marchi Mini aspettano solo di capire quale saranno le motorizzazioni elettriche. Si parla di una versione E da 135 kW /184 CV con una batteria da 40 kWh, mentre quella SE monterà un propulsore da 160 kW / 218 CV alimentato da un accumulatore da 54 kWh. Entrambe con un’autonomia che andrà vicina ai 400 km.