Gioia Leclerc, l’annuncio esalta i tifosi: in Ungheria si punta in alto

Charles Leclerc è andato molto forte nelle libere di Budapest, e punta in alto con la sua Ferrari. Ecco quali sono i suoi obiettivi.

Il fine settimana del Gran Premio di Ungheria è iniziato in modo positivo per la Ferrari, che con Charles Leclerc ha chiuso davanti a tutti il venerdì di prove libere. Il monegasco, munito di un set di gomme Soft, ha girato in 1’17”686, tenendo dietro di appena 15 millesimi la McLaren di Lando Norris, che dopo il secondo posto di Silverstone si è confermata in grande spolvero, anche su una pista del tutto diversa.

Leclerc parla delle libere di Budapest
Leclerc nel paddock (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Sono mancate le Red Bull, con Max Verstappen che è solo 11esimo e che è apparso meno devastante rispetto al solito, ma in questo caso, c’è anche da valutare un aspetto. Infatti, all’Hungaroring debutta un nuovo format di qualifica, che avrebbe dovuto fare il proprio esordio due mesi fa ad Imola, tappa poi cancellata per l’alluvione che colpì l’Emilia-Romagna.

In Q1 si useranno solo le gomme Dure, in Q2 le Medie ed in Q3 le Soft, nel tentativo di far risparmiare più gomme in questo momento in cui la F1 guarda molto al green. Leclerc ha comunque chiuso un gran bel giro ed appare in forma, su una pista dove non è mai riuscito a salire sul podio, anche a causa della pessima strategia Ferrari dello scorso anno, che gli tolse una vittoria quasi certa.

Il monegasco sa benissimo che la Red Bull è la grande favorita, ma è apparso molto a proprio agio con la SF-23, dotata di un’ala anteriore leggermente rivista nella zona del nolder, ma comunque non piena di novità tecniche. Da questo punto di vista, è la RB19 che si è presentata con una configurazione del tutto nuova, e che sicuramente porterà presto il suo attacco.

Leclerc, ecco le sue parole dopo le prove libere

Charles Leclerc è fiducioso nel fatto che la Ferrari possa portare a casa un buon sabato di qualifica, su una pista dove la posizione in griglia di partenza è fondamentale. Nel corso della simulazione di passo gara, tutti sono apparsi molto vicini, con la Red Bull e Max Verstappen che sono stati competitivi, ma non devastanti come fanno sempre, lasciando qualche speranza alla concorrenza.

Charles Leclerc parla a Budapest
Charles Leclerc in azione a Budapest (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ovviamente, è ancora presto per dire che il dominio dell’olandese può finire proprio su questa pista, ma è chiaro che per i rivali sembra la miglior occasione della stagione. Leclerc ha detto la sua sul venerdì di prove libere parlando con la stampa alla fine della seconda sessione, ed anche nelle sue parole si riscontra un certo ottimismo.

Ecco cosa ha dichiarato: “Per noi è stata una buona giornata, anche se è difficile capire quali sono i veri valori in campo, visto che questo format legato alle gomme ha portato ogni team a seguire un lavoro differente. Noi abbiamo completato il programma che avevamo in mente, e le sensazioni in macchina sono state molto buone. Ora però dobbiamo guardare con fiducia a ciò che possiamo fare nel resto del week-end“.

Gestione cookie