La Tesla punta molto sulla guida autonoma, ed ora c’è una grande novità in tal senso. Ecco cosa ha detto il boss Elon Musk a tal proposito.
Come ben sappiamo, la Tesla è la leader mondiale in termini di produzione e commercio delle auto elettriche, avendo prodotto solo questo tipo di veicoli nel corso della sua storia ormai ventennale. La compagnia di Elon Musk ha vissuto un periodo molto difficile dopo la pandemia di Covid-19, nel quale aveva fatto registrare un vero e proprio crollo delle vendite.
Attorno a queste auto, ci sono state anche forti polemiche, legate agli incidenti che ci sono stati ed anche agli incendi causati dalle batterie, ma ora la situazione si è stabilizzata. Per cercare di tirare su le vendite, la casa americana ha deciso di invertire la rotta, abbassando i prezzi delle sue auto, e c’è da dire che, in base ai dati sulle vendite dei primi sei mesi del 2023, la strategia ha funzionato alla perfezione.
La Tesla ha fatto registrare un fatturato monstre, pari a 24,93 miliardi di dollari, nel solo periodo compreso tra aprile e giugno, ed ora la crescita appare inarrestabile. Nel frattempo, il CEO ha fatto un annuncio importante, che riguarda la condivisione di una tecnologia nella quale la sua azienda è al top, e che ora vuole operare un’apertura verso la concorrenza.
Tesla, ecco il grande annuncio di Elon Musk
Il marchio Tesla vive una fase molto felice, e l’abbassamento dei prezzi, in tal senso, ha fatto una bella differenza. Come vedrete in basso, il CEO Elon Musk ha da poco annunciato la volontà di cedere, in maniera del tutto gratuita, le tecnologie di guida autonoma anche ad altri costruttori, per permettere di accelerare il passaggio a questo nuovo modo di andare in auto.
Ecco cosa aveva scritto il CEO del marchio su Twitter qualche settimana fa: “La Tesla aspira ad essere il più utile possibile per le altre case automobilistiche. Abbiamo reso tutti i nostri brevetti disponibile in maniera del tutto gratuita qualche anno fa, ed ora stiamo permettendo a tante aziende di usare i nostri Supercharger. Sono molto felice di concedere anche la licenza Autopilot/FSD e tante altre nostre tecnologie“.
Stando a quanto riportato da varie fonti, pare proprio che la casa statunitense sia in trattativa con un noto marchio, che per ora non è stato specificato, per effettuare questo storico passaggio. L’annuncio è arrivato durante la conferenza sui risultati ottenuti dalla Tesla nel 2023, in particolare, nel secondo trimestre, quello andato da aprile a giugno.
La casa d’oltreoceano è dunque pronta a cedere le proprie tecnologia, a conferma del grande impegno di Musk nel cercare di rendere il settore della mobilità un posto migliore e più facile per tutti. Dunque, ora sembra essere questione di mesi, e poi dovrebbe essere svelato il costruttore con il quale verrà siglato questo storico ed importante accordo, in uno dei momenti più felici della storia della Tesla, leader del settore delle auto ad emissioni zero.