Aspettare a piedi che il nostro familiare o amico arrivi per parcheggiare, in alcuni casi arriva una multa davvero salata.
Sono diversi i temi del Codice della Strada su cui moltissimi si fanno qualche domanda. Alcune cose non sono proprio chiarissime e paradossalmente ci sono movimenti che non si possono fare ma che tanti mettono in atto per cattiva abitudine, ed alcuni che invece ci sembrano illegali ma che invece è possibile fare. Una delle domande che si fanno gli automobilisti è spesso legata al posto auto.
Se non sono vicinissimo al posto auto che ho visto e qualcuno va a “bloccarlo” per me a piedi, lo può fare? Forse fino a poco tempo fa non c’era molta chiarezza su questo gesto, ma una sentenza della Cassazione del 2022 ha dato la risposta a tutti. Ci sono cose che vi sorprenderanno e non solo in positivo.
Tenere il posto, attento alla multa salatissima
La Cassazione si espresse in maniera positiva per quanto concerne la possibilità di scendere per trattenere un posto a piedi. Non è vietato quindi uscire dall’auto ed andare ad occupare una piazzola in attesa che il conducente possa fare le manovre per avvicinarsi e venire a parcheggiare dove ci siamo collocati. Per quanto riguarda questo tema abbastanza discusso, la Cassazione è stata chiara.
Ecco la prima parte della sentenza: “In tema di elemento soggettivo del reato, il dolo eventuale ricorre quando l’agente si sia chiaramente rappresentata la significativa possibilità di verificazione dell’evento concreto e ciò nonostante, dopo aver considerato il fine perseguito e l’eventuale prezzo da pagare, si sia determinato ad agire comunque, anche a costo di causare l’evento lesivo, aderendo ad esso, per il caso in cui si verifichi”. Ma c’è anche una parentesi a parte per chi deliberatamente o in accordo col conducente va a prendersi la sua posizione in una piazzola.
Per quanto riguarda le auto da attendere, attenti all’articolo 633 del Codice penale che interviene in caso di invasione di alcun tipo di territorio in maniera arbitraria, che costituisca proprietà altrui. Terreni o edifici pubblici o privati occupati al fine di trarne profitto, faranno arrivare a casa dell’interessato una bella sanzione certamente non piacevole. Infatti, chiunque dovesse compiere un’infrazione del genere, secondo il Codice penale è perseguibile di reato con delle multe che varierebbero dai 103 ai 1.032 euro.
Ed in più c’è anche il pericolo di reclusione fino ad un massimo di due anni. Per cui anche che ora sappiamo benissimo di poter trattenere il parcheggio per un amico o familiare, dovremmo sempre stare attenti al territorio in cui ci stiamo immettendo.