Arriva la notizia che tutti aspettavano: ecco come avere una Ferrari al prezzo di una Punto nuova. Tutto vero, c’è solo un piccolo, importante dettaglio da conoscere a riguardo
Comprare una bella Ferrari è un po’ il sogno di tutti voi – e noi – dite la verità! Il fatto è che una Rossa rappresenta uno status symbol oltre che un acquisto sensazionale per qualsiasi appassionato di motori che si rispetti, peccato che si tratti di una compera che poche persone possono permettersi. Se poi parliamo di esemplari storici e da collezione, diventa davvero difficile!
In media una Rossa nuova costa sui 200mila Euro mentre i modelli storici, quelli prodotti in serie limitata o con decine di anni sulle spalle, possono arrivare a costare milioni e milioni di Dollari con il record fissato a 70 milioni per una variante della Ferrari 250 GTO che venne reputata una delle auto più costose della storia del mondo, al momento della sua vendita all’asta…
A volte però, i compratori potrebbero lasciarsi ingannare da annunci che promettono prezzi bassissimi per un’automobile del genere, vicini ai 10mila Dollari o poco più. Questo solitamente succede quando si parla di “mock-up” supercar ovvero auto modificate per sembrare Ferrari senza però esserlo. Nel caso di oggi, abbiamo per le mani una Ferrari vera che costa poco. E il modo di dire “tra le mani” non poteva essere più appropriato.
Perchè costa così poco
Anche se non è ancora uscita ufficialmente sul mercato – sappiamo già come è fatta solo grazie alle indiscrezioni del marchio – la Ferrari Purosangue, primo vero crossover SUV di casa Maranello è già diventata un culto per appassionati grazie a questa sua versione “minuscola” che costa una frazione del prezzo reale della vettura. Da oltre 385mila Euro si passa a soli 14mila.
Il prezzo così basso di questa originale vettura Ferrari nasce dal fatto che si tratta di un modellino in scala: l’azienda inglese Amalgam ha voluto anticipare la produzione in serie della vettura con questo modellino in scala 1:8 che non è un semplice giocattolo e non parliamo soltanto del prezzo ma anche della grande cura e dovizia con cui è stato costruito.
Infatti, il piccolo SUV in scala lungo circa 62 centimetri è stato costruito con attenzione e cura al punto che ogni esemplare dei 199 prodotti in serie limitata hanno richiesto circa 3mila ore di lavoro da parte degli artigiani del marchio inglese. Il prezzo rispecchia questo lavoro: ben 14mila Euro per la piccola Ferrari più costosa di tutte. Niente da fare, il prezzo rimane alto anche per un modellino…