Fiat sembra aver in serbo una grande sorpresa, che rientra in una strategia di mercato ben precisa. Ecco cosa sappiamo.
Il mercato dell’automobile vive un momento davvero particolare. E Fiat non fa eccezione, nonostante la variante elettrica della 500 si sia rivelato il solito successo, il traino dell’azienda italiana per tutto il listino attualmente sul mercato. Anche se in questo periodo storico ci sono alcuni segmenti che tirano di più rispetto al passato, oppure rispetto ad altri. Stiamo parlando dei Segmenti B, quelli relativi ai Suv compatti.
La 500 è quindi un’anomalia, Fiat, che ha lanciato da pochissimo la Topolino, ma su l mercato arriverà anche la nuova Uno. Un modello unico e iconico, fin dalla sua prima generazione. E se parliamo di miti non possiamo non citare la Panda e anche in questo i numeri sono dalla parte dell’azienda.
E anche in questo caso si parla tantissimo del possibile restyling dell’evergreen della Casa torinese, con qualche informazione che è iniziata a trapelare dal Brasile, dove questa macchina, con un altro nome è tra le più vendute in assoluto. A dire il vero, però, c’è un altro modello che rischia seriamente di catalizzare l’attenzione degli automobilisti.
Fiat, Un altro ritorno dal passato? Tutto porta su questa strada
Stiamo parlando di un segmento C, noto come UV5. Pensato per 5 passeggeri con una lunghezza di poco più di quattro metri. E anche in questo caso il nome di questa vettura potrebbe arrivare direttamente dal passato, dopo Topolino e 600. La Multipla, infatti, potrebbe tornare assolutamente in auge e di assoluta attualità. Si continuerà quindi a rilanciare modelli iconici del passato? La strada sembra essere proprio questa.
Avrà delle similitudini con la Citroen C3 Aircross e questo non deve stupire, perché per il gruppo Stellantis è assoluta normalità la condivisione delle caratteristiche tra le varie Case che compongono la multinazionale. Mettiamo subito le cose in chiaro, non c’è ancora nulla di ufficiale. Mentre la piattaforma dovrebbe essere la STLA Medium, inoltre potrebbe essere veduta solo in versione elettrica, anche se le voci sugli allestimenti con motorizzazioni ibride o benzina non mancano. Molto se non tutto dipenderà dall’evoluzione del mercato automobilistico in avvicinamento con la svolta green.
Questione prezzo, e questo è quello che rende interessante tutto questo, il costo di questa macchina dovrebbe aggirarsi tra i 20.000 e i 25.000 euro. Cosa che porterebbe questa Suv ad essere trai più economici tra i segmenti C. Maggiori dettagli dovrebbero arrivare con la fine dell’anno senza dimenticare lo sbarco della Hatchback nello stesso periodo. Anche se sembra che sarà molto simile alla nuova Panda, almeno in termine di design.
Tutto però dipenderà ovviamente anche dal numero di vendite, in modo da lanciare questa nuova famiglia di veicoli con un ulteriore auto. Fiat però ci riflette, due modelli simili con uno che sarebbe la miniatura dell’altro. Potrebbe rivelarsi una mossa particolarmente azzardata, sempre che si vada incontro ai gusti degli automobilisti.