Ecco qual è l’auto di Vasco Rossi, il grande rocker italiano che ancora oggi vanta una schiera di fan appassionati e numerosi.
Difficilmente il mondo della musica italiana di tutti i tempi ha conosciuto un personaggio così amato e idolatrato, in grado di spostare migliaia di fan ad acclamarlo ad ogni concerto.
Stiamo parlando di Vasco Rossi, lo storico rocker di Zocca che ha fatto la storia della musica nostrana, grazie alla sua longeva carriera iniziata da giovanissimo, quando aveva una ventina di anni e cominciò a farsi notare sulla scena italiana con i primi album.
Concerti sempre affollati, hit indimenticabili, film e documentari a lui dedicati. Vasco Rossi fa parte dell’immaginario collettivo italiano da anni, grazie alle sue canzoni ormai mitiche ed al suo fare da ragazzaccio, da uomo di strada che utilizza il rock per portare il suo messaggio intimo e romantico.
Da buon emiliano, Vasco Rossi non poteva non essere un appassionato di motori, essendo nato nella terra che ha dato i natali a marchi del calibro di Ferrari, Lamborghini o Ducati. Ma sapete qual è l’automobile preferita del Blasco? Scopriamola insieme.
La mitica Fiat Ritmo di Vasco torna in vita per caso
Una delle prime vetture di Vasco Rossi ha una storia mitica alle proprie spalle. Si tratta della storica berlina Fiat Ritmo, prodotta tra gli anni ’70 e ’80 negli stabilimenti di Rivalta. Un pezzo che è considerato una rarità, ma proprio quella acquistata dal giovane Vasco ha una vicenda particolare.
Intanto la sua Ritmo è nota ai fan del Blasco per la canzone “Colpa di Alfredo”, brano iconico di Vasco Rossi del 1980. Il testo dice: “ho comprato anche la macchina apposta”, riferendosi al tentativo di conquistare una ragazza di Modena. E quella macchina sarebbe proprio la Fiat Ritmo azzurra che è appartenuta negli anni ’80 al rocker.
Non sono pervenute per anni tracce della mitica Fiat Ritmo di Vasco Rossi, finché un meccanico di Montefiorino (provincia di Modena) fu contattato per recuperare una vecchia Ritmo abbandonata in un parco. La scoperta fu sensazionale, perché si trattava della stessa auto citata ed appartenuta a Vasco diversi decenni prima.
Il meccanico, tal Massimo Turrini, è un grande fan del cantautore di Zocca e per questo ha deciso di tenere la Ritmo e ristutturarla con pezzi d’epoca: “Ho deciso di non demolire la macchina, mi sembrava un sacrilegio. Me la sono tenuta e ho iniziato a restaurarla”. Turrini ha anche resistito alle offerte di collezionisti ed antiquari che hanno saputo di tale ritrovamento. Giusto che a tenere la mitica Ritmo di “Colpa di Alfredo” sia un grande fan del Blasco.