La Fiat Topolino e la Smart tremano, perché sul mercato è arrivato un nuovo modello di minicar dalla Germania che è pronto a spopolare.
Per tanti anni il marchio principale per la creazione di automobili di piccole dimensioni, che potessero essere considerate come delle perfette automobili cittadini, era quello della Smart. La casa tedesca si è spesso prodigata nella realizzazione di vetture da due posti, ma con motori spesso molto reattivi.
Ora invece sta cambiando il modo di produrre queste automobili, con l’elettrico che è ormai considerato sempre di maggiore importanza per queste vetture. L’idea infatti è quello di dare vita a dei piccoli modelli che possano conciliare non solo grande praticità, ma allo stesso tempo anche la capacità di emettere il minor numero di emissioni di CO2.
La Fiat ha di recente dato vita a un nuovo modello molto singolare che è un richiamo a un’auto che in passato aveva fatto la storia della casa torinese: la Topolino. Quest’ultima è una vettura completamente elettrica e con delle dimensioni molto contenute.
Presenta infatti solo 254 cm di lunghezza, una larghezza di 140 cm e un’altezza di 153 cm, il che la rende una due posti molto carina e perfetta per le metropoli. Il suo motore porta a una trazione posteriore con un massimo di 8 cavalli di erogazione, per questo motivo può far sì che la sua velocità di punta sia di 45 km/h.
Per avere una versione più curata e con qualche optional in più, la Fiat ha prodotto anche la Topolino Dolcevita, con il prezzo che rimane invariato: 9890 Euro. Dunque la casa torinese ha intenzione di imporsi nel mercato internazionale, ma dalla Germania non manca la concorrenza.
Opel Rocks-e: la minicar da sogno
Anche in questo caso siamo di fronte a un’auto che è essenziale e perfetta per muoversi all’interno delle città, con la Opel Rock-e che presenta delle dimensioni contenute. La sua lunghezza è di 241 cm, la larghezza di 139 cm e l’altezza si stanzia a 152 cm.
I sedili su quali si possono poggiare i passeggeri sono sfalsati, dando così modo chi si trova nel sedile anteriore di poter avere molto più spazio per le gambe. La Opel ha pensato a ogni possibile evenienza, infatti ci sono ben tre diversi assetti di guida che variano dal Drive, al Neutral fino al Reverse.
Ci sono al momento ben tre versioni diversi di questa splendida Rocks-e, con la variante standard che è accompagnata anche dalla Klub e dalla TeKno. Da un punto di vista del motore, la Rocks-e garantisce una potenza massima anche in questo caso di 45 km/h, ma è l’autonomia il suo punto di forza.
Con una sola ricarica infatti ha la possibilità di toccare un picco di 75 km su strada, davvero niente male per girare in città. Il tempo di ricarica è ancora un pochino lento, ben 3 ore e mezza, ma la comodità dipende dal fatto che la batteria può essere collegata nelle prese presenti in casa. Il suo prezzo inoltre è imbattile, infatti può essere acquistato solamente spendendo 7000 Euro, quasi 3000 in meno rispetto alla Topolino.