Il mondo delle auto non è in un periodo di splendore per ciò che riguarda le vendite, ma oggi vi parleremo di un’offerta da non credere.
Il mercato dell’auto vive un momento di transizione, nel quale si sta provando ad uscire dalla grave crisi del 2022. Per farvi capire, durante lo scorso anno quasi tutte le case sono andate in perdita, tranne pochissimi marchi che sono riusciti a salvarsi. A causa dell’aumento dei costi, i consumatori hanno deciso di rinunciare all’acquisto del prodotto nuovo, puntando sull’usato, che di certo non è comunque economico come nel passato.
A questo punto, andiamo ad analizzare un’auto che sta facendo il bello ed il cattivo tempo, ottenendo risultati da record ed eleggendosi, ancora una volta, la straniera più venduta in Italia. Questa piccola utilitaria, che però regala grandi spazi interni, continua a registrare dei grandi risultati, ed ora punta ancora più in alto con la nuova versione.
Auto, ecco quanto costa una delle più vendute in assoluto
I dati sul mercato dell’auto in Italia, per ciò che riguarda il primo semestre del 2023, parlano molto chiaro. Le vetture più economiche sono quelle che dominano la scena, con la FIAT che ha immatricolato oltre 50.000 nuove Panda, confermandosi al top assoluto. Dietro di lei si conferma, come macchina straniera più venduta e seconda nella graduatoria generale, la Dacia Sandero, che è anche la più economica.
Per assicurarsi la versione base, sono sufficienti 10.753 euro, e c’è da dire che in molti hanno risposto all’appello. Parliamo di un’utilitaria che, al contrario di molte altre, è parecchio spaziosa, e che, come ha sempre fatto il marchio di proprietà del gruppo Renault, punta su un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
Rispetto alle vecchie generazioni, quella che è stata svelata qualche mese fa è che è ora disponibile nei concessionari ha un look molto più sportivo ed accattivante, con la scritta Dacia all’anteriore che aggiunge un tocco che ha fatto bene alla vettura. L’abitacolo è molto semplice, ma secondo chi l’ha provata, è comodo e funzionale, così come si segnalano buoni spazi interni.
Secondo quanto riportato da “AlVolante.it“, ci sono diversi aspetti in cui la Sandero fa la differenza in positivo. Quest’auto, prima di tutto, trova la sua forza nel prezzo basso, che di questi tempi è garanzia di successo. Inoltre, è stato dimostrato come abbia fatto un balzo in avanti molto importante a livello di sicurezza, con materiali che lasciano ben più tranquilli gli occupanti. Come detto in precedenza, sono ottimali gli spazi, sia per ciò che riguarda l’abitacolo che il bagagliaio, molto più ampi rispetto ad una normale utilitaria.
Tra gli aspetti più negativi, viene segnalato un cambio non troppo facilmente manovrabile, così come una soglia di carico svantaggiosa per via di un’ampia distanza con l’asfalto. Inoltre, si può lavorare anche sul fronte dello sterzo, che non è troppo preciso e non risulta essere troppo diretto. Tuttavia, la Dacia Sandero è un gran bel compromesso, e la crescita continua sul fronte delle vendite lo conferma.