La Fiat ha dato vita a tanti modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote, ed ora è tornato in vita un modello di una star.
Oggi torneremo a parlare di una Fiat risalente a tanti anni fa, che nulla ha a che fare con i modelli odierni. Il mercato delle quattro ruote sta puntando tutto sui Suv, e le auto di oggi sembrano quasi tutte omologate l’una con l’altra, senza più caratteristiche che ci permettono chiaramente di distinguere il marchio di origine delle vetture. In passato, invece, non era affatto così, e ciò vale anche per la vecchia Ritmo.
Questo modello, per chi non lo sapesse, si lega al nome di un famoso cantante, e stiamo facendo riferimento al grande Vasco Rossi. Anche le più grandi star della musica, dello spettacolo e del cinema sono partite dal basso, con un’auto che di certo non erano supercar, ma che comunque hanno accompagnato la loro storia.
Fiat, ecco la Ritmo che è appartenuta a Vasco Rossi
Un grande appassionato di Vasco Rossi ha deciso di riportare in vita la mitica Fiat Ritmo, appartenuta al cantante nativo di Zocca. L’auto fu immatricolata il 3 ottobre del 1979, e divenne subito famosa l’anno dopo, visto che fu resa nota nella canzone Colpa di Alfredo del celebre artista, e nello stesso brano afferma: “Ho comprato anche una macchina apposta“, riferendosi ad una ragazza di cui è innamorato, e l’auto gli serve per raggiungerla fuori da Modena, luogo in cui abita.
La Fiat Ritmo di Vasco Rossi sarà salvata https://t.co/u3nnc7CvEt pic.twitter.com/rH7HB7a1X9
— Quartamarcia (@Quartamarcia) February 6, 2017
Questa storica Ritmo, dopo anni di utilizzo, è finita in stato di abbandono, ed una signora, qualche anno fa, abitante di Montefiorino, chiamò un’officina della zona affermando che c’era una vecchia auto da rottamare, abbandonata in un prato ed in uno stato non certo ottimale. Massimo Turrini fu colui che fu incaricato di recuperare la vettura, titolare dell’officina di cui si parla, ed è stato lui a raccontare di quella strepitosa scoperta.
La signora, infatti, gli raccontò che era appartenuta ad cantante di Zocca, e proprio Turrini ha raccontato che in quel momento gli venne in mente che potesse appartenere a Vasco Rossi, essendo un suo grande fan. Invece di rottamare quella vecchia Fiat, il proprietario dell’officina si è subito attivato per ottenere dal PRA il permesso di circolazione, per la Ritmo targata MO 461369, ed alla fine è riuscito in un’impresa che sembrava impossibile. Tuttavia, Turrini non è ancora soddisfatto, perché ora ha un altro obiettivo, forse ancora più ambizioso e difficile da raggiungere: “Vorrei farla vedere al suo primo proprietario, a Vasco. Poi me la terrò io, perché non sarà mai un’auto qualsiasi. Proprio per colpa di Alfredo“.
La storia è davvero romantica, ed ogni tanto, fa bene al cuore sentire una così grande passione da parte di un semplice fan di Vasco Rossi, che si è attivato per restaurare questa vecchia ritmo. Conoscendo la vicinanza di Vasco ai fan, è molto probabile che accetti questo incontro, e magari, anche lui si sentirà più giovane e molto emozionato nel rivedere una vettura che sancì l’inizio della sua carriera.