Volkswagen, terribile notizia per tutti gli appassionati: ora è allarme

Brutte notizie per la Volkswagen. La notizia preoccupa tutti gli appassionati. Il colosso tedesco è in difficoltà. 

Dal 1937, anno della sua fondazione, la Volkswagen è uno dei colossi internazionali quando si parla di industria dei motori. Nel corso dei decenni l’azienda di Wolfsburg è riuscita a conquistare un blasone e un prestigio che pochi altri sono riusciti a superare. Le auto del marchio sono da sempre simbolo di solidità ed eleganza, affidabilità e allo stesso tempo sportività ed alte prestazioni. La fama che precede l’azienda dura sino ai giorni nostri, tanto che sembra impossibile immaginare il gigante tedesco in una situazione di difficoltà.

volkswagen crisi elettrico vendite
Volkswagen in crisi (AnsaFoto) – Mondofuoristrada.it

Le ultime notizie che arrivano dalla Germania, però, sembrano dipingere proprio questo scenario. Quello di una Volkswagen in difficoltà, come poche altre volte nel corso della sua leggendaria storia. I tanti appassionati del marchio guardano con un po’ di preoccupazione a quello che è il futuro di uno dei brand simbolo dell’industria dei motori.

Volkswagen in crisi: vertici preoccupati

La transizione al modello elettrico sarebbe infatti più complicata del previsto per la Volkswagen. Nonostante numeri in crescita rispetto allo scorso anno per il settore, i vertici dell’azienda come fatto intuire dal CEO Thomas Schafer non sarebbero troppo contenti dei risultati ottenuti.

volkswagen crisi elettrico vendite
Volkswagen in crisi (AnsaFoto) – Mondofuoristrada.it

Il portale Autocar ha riferito di una lunga riunione con i dipendenti del gruppo, dove il dirigente avrebbe illustrato la difficile situazione aziendale. Schafer avrebbe ordinato uno stop alle spese, che nell’ultimo periodo sarebbero salite alle stelle in numerose aree.

Le indiscrezioni si aggiungono alla notizia di una riduzione dei turni di lavoro dei dipendenti per via degli ordini non elevati delle ID.

Si prospetta dunque un periodo difficile e tanto lavoro da fare per i dipendenti nel tentare di fare crescere i numeri e soprattutto abbattere le spese diventate insostenibili per il marchio. Sono già stati messi in piedi dei nuovi programmi che puntano a far risparmiare alla Volkswagen fino a 10 miliardi di euro nei prossimi tre anni.

Non è specificato se i problemi riguardino solo il settore dell’elettrico, quello che è certo è che le ID, pur avendo ottenuto buoni risultati in Germania, non hanno ottenuto la presa sul mercato internazionale auspicata.

Inoltre, la storica Golf in attesa del nuovo modello ha subito un calo dei numeri, perdendo posizioni nella classifica delle auto più vendute dove in passato la faceva da padrone.

Non meglio la situazione in Cina, dove si è dovuto ricorrere ad un taglio dei prezzi per fare crescere le vendite. Il colosso tedesco, insomma, traballa. Le indiscrezioni parlano di una dirigenza preoccupata e in cerca di soluzioni. Riuscirà anche questa volta la Volkswagen ad emergere vittoriosa e a superare indenne la transizione elettrica e la crisi?

Gestione cookie