Sei stanco della tua auto ma devi ancora finire di pagare le rate del finanziamento? Ecco cosa puoi fare, lo dice la legge.
Può capitare per varie ragioni che vogliate o siate obbligati a vendere un’auto per la quale non avete ancora estinto le rate del finanziamento. Praticamente il 99% degli acquirenti di auto nuove si affida ad una finanziaria per pagare l’auto a rate. Il costo delle auto è molto elevato ed in alcuni casi raggiunge anche quello di un immobile. La pratica è talmente diffusa che i concessionari di auto hanno canali privileggiati con le finanziarie e sono essi stessi ad occuparsi dell’avvio delle pratiche e di porsi come primo garante in aiuto dell’acquirente.
Proprio perché l’acquisto di un’auto è oneroso, può capitare che nel corso degli anni le condizioni finanziarie della persona che l’ha acquistata cambino e che sia necessario estinguere la finanziaria vendendo il mezzo. In altri casi potreste semplicemente avere voglia di cambiare auto e di farlo prima che il prezzo sul mercato di quella che avete attualmente scenda troppo. Insomma non è così inusuale che qualcuno provi a vendere un’auto prima di finire di pagarla.
Ma è lecito? La legge non solo non vieta questa pratica, ma la regolamenta. In ogni momento potete vendere un veicolo che dovete finire di pagare, a patto che informiate l’acquirente dell’esistenza del finanziamento attivo. In caso contrario questo potrebbe annullare l’acquisto e farlo senza alcuna ripercussione legale: questo perché viene a mancare il patto implicito di fiducia e trasparenza tra venditore e acquirente.
Vendere un auto che non hai finito di pagare: tutte le possibilità
Abbiamo capito che possiamo in qualsiasi momento vendere un’auto che non abbiamo finito di pagare. Chiaramente bisogna estinguere il debito con la finanziaria e questo spetta a chi vende l’auto. Il caso più frequente, quello che comporta minori azioni, è quello in cui il contraente della finanziaria continua a pagare le rate fino all’estinzione del debito.
Tramite accordo con il compratore, è possibile trasferire il finanziamento a chi acquista il mezzo di seconda mano. Si tratta di un accordo che può essere utile al compratore, poiché abbassa il costo d’acquisto e soprattutto consente di pagare parte della cifra a rate. In questo caso, però, la finanziaria dovrà essere coinvolta nella compravendita e prima che possa avvenire il passaggio di proprietà dovrà valutare le credenziali del compratore per stabilire se è affidabile. Insomma c’è il rischio che la finanziaria si opponga alla compravendita e faccia saltare l’accordo.
Un ultimo metodo può essere la chiusura anticipata del finanziamento. Chi ha venduto l’auto potrebbe non voler continuare a pagare rate e non avere più debiti, così destinare parte del ricavato della vendita al saldo del finanziamento.