Auto elettrica, il dramma di chi vende: prezzi stracciati ma nessuno compra

Vendere auto elettriche è un problema: nonostante i bassi prezzi nessuno compra. Il mercato preoccupa. Ecco cosa sta succedendo.

Negli ultimi anni l’industria dell’automobile sta attraversando un periodo di enorme transizione. La necessità di passare ad un modello produttivo più sostenibile a livello ambientale si è fatta impellente, vista la sempre maggiore sensibilità al tema ecologico e i preoccupanti segnali che arrivano sul fronte cambiamenti climatici e inquinamento da parte degli scienziati.

vendita auto elettriche
Vendita auto elettriche (Mondofuoristrada.it)

Le auto elettriche hanno avuto una crescente diffusione tra gli appassionati, tanto che le principali case automobilistiche a livello internazionale dedicano sempre maggiore spazio a questo tipo di modelli nei loro listini. Gli investimenti nel settore sono sempre maggiori.

Nonostante questo, si tratta comunque di un segmento che è ancora relativamente nuovo, e necessita di miglioramenti e perfezionamenti in diversi ambiti. Primo tra tutti il mercato. I prezzi generalmente più alti rispetto alle automobili tradizionali hanno certamente frenato molti appassionati dall’acquistare un’auto elettrica, nonostante i recenti sconti. Ma davvero le automobili elettriche non si vendono?

Vendere un’auto elettrica è difficile?

Al di là dei numeri di vendita delle automobili elettriche nuove, che continuano ad essere inferiori a quelle tradizionali e in generale risentono ancora degli effetti degli anni difficili della pandemia, il portale Vaielettrico si è voluto concentrare sul mondo dei rivenditori.

Sul sito si legge la testimonianza di un proprietario di una Opel Corsa. Dopo 3 anni, ha deciso di cambiare la sua automobile elettrica con una più spaziosa e funzionale alle sue esigenze di padre di famiglia.

L’auto era in perfette condizioni, con appena 43.000 km e una batteria nuova di zecca gentilmente fornita da Opel. La Corsa, ordinata nel Marzo del 2020, ha OBC (On Board Charger) trifase 11kW, tetto panoramico, sensori con videocamera posteriore, navigatore e sedili riscaldabili. La vettura, a detta del proprietario, funziona benissimo. Anche i consumi sono limitati. Il servizio di assistenza sembra funzionare perfettamente.

opel corsa
Le auto elettriche non si vendono? – Opel Corsa (Opel Media Press) – Mondofuoristrada.it

L’auto, per di più con la nuova batteria,  ha un valore piuttosto importante, a giudizio del proprietario almeno 22 mila euro, un prezzo conveniente se si parla di automobili elettriche. La cifra è stata confermata anche da alcuni esperti. Nessuna offerta, però, è arrivata da privato, mentre alcuni rivenditori offrono appena 11.000 euro, una miseria per il valore effettivo dell’auto.

In sostanza, in alcuni casi parrebbe mancare la conoscenza di ciò che si vende e ciò che si compra quando si parla di automobili elettriche, e in alcune circostanze traspare la volontà di voler lucrare e approfittare della situazione di transizione. Sul mercato dell’elettrico, insomma, il lavoro è ancora molto da fare prima di riuscire a trovare un equilibrio e di fare crescere i numeri di vendita di questa tipologia di automobili.

Gestione cookie