Quando si scaricano le pile delle chiavi della macchina non bisogna avere paura, perché c’è un metodo veloce per aprire lo stesso l’auto.
Una delle più grandi preoccupazioni degli automobilisti, soprattutto quando stanno per entrare nel proprio abitacolo, è quello di non riuscire ad aprirlo perché la pila del telecomando si è scaricata. Si tratta di un grosso danno e soprattutto non sempre si sa come risolverle il guasto.
Fino a poco tempo fa era molto facile, bastava infatti inserire la chiave nella toppa della maniglia e il gioco era fatto. Le ultime automobili però si sono sempre di più tecnologizzate e questo ha fatto sì che nascesse il sistema “Keyless”.
Si tratta di un metodo indubbiamente molto comodo, con la vettura che è in grado di percepire la presenza o meno delle chiavi e con il solo tocco della mano permette di aprirsi o chiudere. Detto questo però si è completamente schiavi della tecnologia e anche delle pile.
Provate infatti a immaginarvi mentre siete in vacanza, magari in posti abbastanza lontani dalla vostra quotidianità e vi ritrovate improvvisamente senza batteria delle chiavi. Il primo pensiero è ovviamente quello di entrare nel panico più totale, ma non temete.
Anche per questo caso vi è infatti una semplice tanto semplice quanto estremamente pratica che vi darà modo di entrare comunque in auto. I consigli vengono riportati anche da un prestigioso giornale come il “The Sun”, tramite a un semplice suggerimento giunto da Tik Tok.
“Chiave non rilevata”: come si apre l’auto in questi casi?
Il problema lo ha mostrato al mondo intero la tiktoker Rachel che nel suo breve video mostra come il suo sistema “keyless” sia completamente da buttare. Nel display della sua auto si può infatti vedere la scritta “Chiave non rilevata”, con Rachel che a quel punto ha cercato di trovare una soluzione.
La prima cosa da fare in questi casi è togliere completamente il piede dal freno, cosa che di solito va fatta in caso di presenza delle chiavi. A quel punto si deve premere il portachiavi contro il pulsante dove c’è scritto push-start dell’auto.
Solo una volta che è stato fatto questo, allora a quel punto si potrà schiacciare nuovamente il freno e schiacciare un’altra volta il tasto di accensione. Tutta questa serie di passaggi darebbe così l’opportunità di far ripartire ancora l’automobile, per poi cercare il negozio più vicino adatto per poter cambiare le pile del telecomando.
Il video sembra essere stato molto convincente e soprattutto fondamentale per molti utenti. Sotto a questo breve filmato infatti si ha modo di leggere i commenti entusiasti da parte della maggior parte degli utenti che parlano così di una Rachel in grado di “salvare la vita”.
Il ruolo dei social alla fine è anche quello di aiutare gli altri nei piccoli gesti quotidiani e nelle difficoltà che ogni giorno possono capitare. Ora però anche lo scaricamento delle pile della chiave della nostra auto non dovrà più essere visto come un problema.