La Jeep Avenger elettrica sta avendo successo, ma ora sembra che in Europa si stia scatenando la voglia di una variante a benzina.
Da diversi anni la Jeep è diventata in assoluto una dei marchi maggiormente apprezzati in giro per il mondo. La sua grande attenzione nella produzione di modelli di altissimo livello le ha permesso di diventare sempre più venduta in tutta Europa, con la Avenger che è una di quelle che sta ottenendo i maggiori successi.
In pochi credevano al fatto che una Jeep elettrica potesse ottenere così grande successo come sta facendo la Avenger. La vettura è talmente amata che è stata addirittura acquistata per 1000 modelli dai Vigili del Fuoco nell’ultimo periodo, rinforzando il rapporto con Stellantis.
Uno dei punti a favore di questa Jeep Avenger è il suo costo di partenza, decisamente molto basso per essere una versione elettrica. Il listino prezzi infatti parte solamente da 37.900 Euro, un valore di mercato molto più basso rispetto alla media.
L’auto in questione infatti presenta delle dimensioni abbastanza contenute, ma che la portano a essere un crossover di tutto rispetto. La sua lunghezza totale 408 cm, larghezza 172 cm e infine l’altezza e 153 cm, rendendola così una comoda e accogliente cinque posti.
L’autonomia complessivamente porta a 392 km, con il motore elettrico che dà modo di erogare un massimo di 156 cavalli. In questo modo la sua velocità di punta può toccare i 150 km/h, con il consumo medio che è di 15,87 kWh ogni 100 km.
In Italia e in Spagna, la Jeep Avenger aveva avuto modo di poter essere venduta anche nella sua versione a benzina. Ora la casa statunitense ha deciso di cambiare strategia e saranno anche Germania, Francia e Regno Unito a poter godere di questa nuova variante.
La Jeep dunque ha deciso di cambiare completamente la propria strategia, infatti dal giugno 2023 è stato possibile anche in Francia e Germania acquistare delle Avenger in versione benzina. La Gran Bretagna ha dovuto aspettare un mese in più, ma da questo luglio anche la nazione del Nord Europa ha potuto godere di questo nuovo modello.
La decisione è stata spiegata dal CEO di Jeep Europe, ovvero Eric Laforge, ai microfoni di Automotive News. Dal suo punto di vista infatti si tratta semplicemente di un’operazione nel breve medio termine, dato che non cambia l’idea di produrre in Europa solo automobili elettriche dal 2030 in poi.
Al momento si tratta comunque di un piccolo aiuto al mercato. Laforge ha spiegato come si aspetta che verranno vendute al massimo un migliaio di unità per tutto l’anno nei tre mercati. I dati però sono inequivocabili, infatti nel primo semestre del 2023 la Avenger ha venduto in Europa 7214 modelli, ma in versione elettrica erano solamente 962.
Il cambio di direzione dunque si spiega ampiamente con questi numeri, con la Avenger che stava praticamente avendo successo solo in Spagna e in Italia. Ampliare il mercato darà l’opportunità così a questo modello eccezionale di far conoscere il suo motore da 1200 di cilindrata anche nel resto del Vecchio Continente.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…