Auto%2C+una+leggerezza+estiva+pu%C3%B2+costarci+caro%3A+200+euro+di+multa+e+che+rischio+con+l%26%238217%3Bassicurazione
mondofuoristradait
/2023/07/17/auto-una-leggerezza-estiva-puo-costarci-caro-200-euro-di-multa-e-che-rischio-con-lassicurazione/amp/
Categories: Fuoristrada

Auto, una leggerezza estiva può costarci caro: 200 euro di multa e che rischio con l’assicurazione

Se hai questa brutta abitudine stai attento: rischi davvero tantissimo. Puoi prendere una multa e perdere l’assicurazione. 

Se non si vuole incappare in brutte sorprese è bene eliminare tutte le cattive abitudini che abbiamo quando ci mettiamo al volante della nostra auto. Capita spesso senza accorgersene di compiere leggerezze che di per sé possono passare inosservate ma che rischiano di compromettere la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada.  Non solo, rischiamo di prendere multe davvero salatissime se non si presta attenzione a quelle che sono le regole imposte dal codice della strada.

Rischi una multa pesantissima (Mondofuoristrada.it)

Pensate per esempio ad una calda giornata estiva. Se avete lasciato la vostra automobile parcheggiata, il rischio quando dovete risalire è di rientrare in un autentico forno. Come fare allora per provare a mitigare l’effetto del caldo e a cercare di rendere più abitabile il nostro veicolo? In molti optano per lasciare il finestrino dell’auto aperto, soprattutto se si tratta di soste molto brevi. Non sanno, però, di rischiare una multa salatissima. Come chi, per esempio, ha aperto il finestrino durante il viaggio in macchina e ha poi dimenticato di rialzarlo una volta posteggiata.

Rischi una multa salatissima!

Molti infatti non sanno che lasciare l’auto posteggiata con i finestrini aperti è una violazione del Codice della strada. È prevista una dura sanzione. Chi ha questa brutta abitudine non solo rischia che gli vengano rubati effetti personali presenti in auto, ma anche di dover pagare una salatissima multa, che va dai 42 ai 173 euro.

Rischi una multa pesantissima (Mondofuoristrada.it)

Nell’articolo 158, comma 4, del Codice della Strada è infatti specificato che il conducente ha l’obbligo di attuare le giuste misure affinché la propria automobile parcheggiata non causi incidenti e non possa essere utilizzata senza il suo consenso. Lasciare il finestrino aperto viola questa norma in quanto facilita i ladri e “istiga” in un certi senso al furto di oggetti preziosi, ma addirittura dell’auto stessa. In questo caso, si metterebbe potere a rischio la circolazione stradale.

Il proprietario ha dunque l’obbligo di tutelare la propria automobile e fare il possibile per non esporla ad alcun tipo di rischio. Pensateci bene, dunque, prima di lasciare i finestrini della vostra automobile aperti.

Anche perché potreste rischiare una ulteriore “beffa”: in caso di furto subito se avete il finestrino abbassato rischiate di perdere la copertura assicurativa. Insomma, i rischi sono davvero molti. Ecco perché quello che può sembrare un gesto innocuo, fatto senza pensarci troppo può pesare davvero tantissimi.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago