Una spia tanto importante quanto maledetta, che spesso si accende nei momenti meno opportuni. Per spegnerla c’è un trucco che costa pochi euro
Controllare il motore è sempre alla base di ogni corretta manutenzione della propria automobile. Per aiutarci a capire lo stato del veicolo ci sono diverse spie che ci si accendono sul cruscotto. Alcune però abbiamo la necessità di spegnerle il prima possibile e senza controlli. Ma come fare?
Quasi tutti posseggono un’automobile e quasi tutti si imbattono nelle spie del cruscotto. Ci sono diversi segnali luminosi, se così li vogliamo definire, che ci indicano lo stato di salute della nostra vettura. Alcuni sono di fondamentale importanza perché ci comunicano se è il caso di fermarci immediatamente o ricorrere al soccorso del meccanico. Pensate ad esempio alle spie inerenti alla temperatura dell’acqua, piuttosto che all’olio, ma anche a quella del motore.
Questa famosa spia che si illumina ogni volta che accendiamo l’auto, a forma di “rubinetto”, ha una funzione specifica. Si riferisce all’avaria del motore e può accendersi qualora venga riscontrato qualche problema nel suo funzionamento, come per quanto riguarda le valvole EGR, destinate alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria. A volte, però, può accendersi per un errato funzionamento del computer di bordo e quindi non c’è di cui preoccuparsi. Qualora ci trovassimo in partenza per un viaggio e siamo sicuri di aver controllato già accuratamente la nostra auto, il nostro unico problema sarebbe quello di spegnerla.
Spia del motore: come spegnerla senza dover andare dal meccanico
Per spegnere la spia del motore ci sono generalmente due metodi. Il primo è quello che utilizza lo Strumento di Diagnostica, mentre il secondo, più pratico e antico, è quello di cancellare il codice di errore sul computer di bordo. In questo modo potremo spegnere la spia e partire senza patemi. L’illuminazione fissa della spia di avaria può riguardare o l’accensione o l’avviamento o l’alimentazione/scarico dell’automobile.
Chiaramente se ci si reca dal meccanico si può far controllare che tutto funzioni nel corretto modo e farla spegnare direttamente da lui (con pochi euro).
Se invece vogliamo fare in modo autonomo, risparmiando anche qualcosa, possiamo utilizzare un trucchetto facile ed intuitivo. Bisogna procurarsi un additivo specifico da mettere nel serbatoio insieme al carburante che ci aiuterà a pulire e disinfettare la valvola EGR (responsabile dell’accensione). In questo modo avremo risolto velocemente il problema.